Da lunedì 17 agosto partiranno i lavori di restyling di via Italica che nelle prossime settimane permetteranno di riqualificarne il fondo stradale dato che, negli ultimi mesi, si era particolarmente degradato a causa del carico di traffico che la bisettrice aveva dovuto sopportare per i lavori in località Ponte di Sasso. L’investimento globale da parte del Comune di Camaiore è di circa trecentomila euro. Un aspetto significativo dell’intervento complessivo sull’Italica è l’installazione – sotto lo strato di bitume - di una particolare membrana che consente una vita maggiore all’asfalto, preservandone l’integrità nel tempo.

Il primo step comporta l’esecuzione di lavori sull’acquedotto da parte del gestore del servizio idrico, per la sostituzione di un’importante tubazione tra la rotonda tra via Italica e la SP1 Francigena e la rotonda Caduti della Divisione Acqui (via Italica  -  SR439 Sarzanese). Un intervento che servirà per evitare future manomissioni sul nuovo asfalto. Per permettere l’esecuzione dei lavori sarà attivato un senso unico alternato per un tratto di circa cento metri in spostamento con il progredire dei lavori. I tempi dell’impianto semaforico saranno regolati con durate maggiori legate al flusso di traffico ovvero con una finestra più ampia in uscita da Camaiore al mattino, in entrata alla sera. La durata dei lavori è fissata in 45 giorni.

Successivamente, entro la fine del mese di agosto, partiranno invece i lavori di asfaltatura di via Italica nel tratto compreso tra via Trieste e la SS1 Aurelia. Anche in questo caso sarà attivato un senso unico alternato per la durata del cantiere che si prevede in circa una settimana. Gli step successivi saranno l’asfaltatura del tratto tra la rotonda tra via Italica e la SP1 Provinciale (a conclusione dei lavori di Gaia S.p.A. quindi tra fine settembre e inizio ottobre) e del tratto tra il ponte dell’autostrada e il mercato ortofrutticolo, programmata per la primavera 2021.

Ufficio informazioni turistiche Orario di apertura
Toggle Bar