Data : 02/07/2013

Il mese di luglio del Comune di Camaiore, ricco di eventi in centro, porta con sé anche provvedimenti e novità che riguardano la mobilità cittadina.

L’appuntamento con il mercato settimanale del venerdì nel capoluogo, per la durata del Festival Gaber, si svolgerà nell’area già precedentemente adibita a mercato in viale Oberdan. Per questo motivo sulla strada viene istituito il divieto di transito e di sosta, su entrambi i lati, anche per autorizzati e residenti, nel tratto compreso dalla contrada Palmerini (esclusa) a piazza Romboni-via Fondi, dalle ore 6:00 alle ore 15:00 dei giorni che vedono lo svolgimento del mercato.

Per permettere l’organizzazione e lo svolgimento degli spettacoli previsti nel cartellone del Festival Gaber "COMeInCamaiore", sono assunti inoltre provvedimenti specifici.

Al fine di assicurare un maggior numero di parcheggi, considerata la necessità di compensare gli spazi pedonalizzati e mettere a disposizione ulteriori stalli di sosta a cittadini e visitatori, il Comune terrà aperto fino al 31 agosto il parcheggio della Pluriservizi accanto alle Piscine comunali (solitamente chiuso con sbarra): l’Amministrazione ringrazia dunque la società partecipata per la disponibilità.

In fase di predisposizione anche un servizio navetta gratuito, durante le serate del Gaber (7, 8, 15, 16, 17, 18, 21, 22, 23, 24 e 25 luglio), dal parcheggio di Incaba a Piazza XXIX Maggio.

Questo l’elenco delle modifiche alla viabilità e alla sosta.

Divieto di transito e di sosta ambo i lati, a tutti i veicoli, anche autorizzati e residenti, fino alla mezzanotte di giovedì 1 agosto e fino al termine della manifestazione, in Piazza XXIX Maggio, nel tratto compreso tra via C. Battisti-via XX Settembre (esclusa via Vittorio Emanuele), con transito pedonale libero. Stesso provvedimento, dalle ore 18 alle 22 fino altermine dell’evento, in via XX Settembre, via delle Muretta (nel tratto compreso tra Piazza XXIX Maggio e la Piazza San Bernardino), Piazza Romboni (tratto compreso tra la via XX Settembre e la Via Vittorio Emanuele). Inoltre Piazza XXIX Maggio, nel tratto compreso tra la via Vittorio Emanuele e la via IV Novembre (esclusa), lato Lucca.

Divieto di sosta sul lato parco, a tutti i veicoli (inclusi autorizzati e residenti, esclusi taxi), dalle ore 18 alle 22 fino al termine della manifestazione, in Piazza Romboni.

Istituzione del divieto di transito e di sosta, anche per gli autorizzati e residenti, dalle ore 18:00 alle 24:00 fino al termine della manifestazione, in Piazza XXIX Maggio (nel tratto lato Lucca, compreso tra via IV Novembre esclusa e via Vittorio Emanuele).

Istituzione del divieto di transito e di sosta anche per gli autorizzati e residenti, dalle ore 18:30 alla mezzanotte nei giorni degli spettacoli (5, 7, 8, 15, 16, 17, 18, 21, 22, 23, 24 e 25 luglio) in Piazza XXIX Maggio, nel tratto compreso tra la via Vittorio Emanuele e il Viale Oberdan-Via Stadio; su via Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra la Piazza San Bernardino e la Piazza XXIX Maggio, via IV Novembre, nel tratto compreso tra la contrada San Vincenzo e la piazza XXIX Maggio e Via Fossetta, l’accesso sarà consentito solo ai residenti per sosta notturna.

Sempre negli stessi giorni istituzione del divieto di transito e di sosta ambo i lati, anche per gli autorizzati e residenti, dalle ore 18:30 alle 24:00 in Piazza XXIX Maggio, tra via Tabarrani e via XX Settembre-Via Muretta (tratto fine palco-palazzo Littorio).

E’ stato inoltre istituito il divieto di sosta, con rimozione coatta, a tutti i veicoli, ambo i lati, anche per gli autorizzati e residenti, dalle ore 7:00 alla mezzanotte fino a venerdì 26 luglio nel parcheggio del Palasport, lato via Stadio, per 14 stalli di sosta (7 sul lato sinistro e 7 sul lato destro), riservato ai mezzi dedicati alla manifestazione.

Divieto di sosta lato monti, dalle 10:00 alla mezzanotte fino al 26 Luglio 2013, in via C. Battisti, escluso veicoli al servizio degli artisti che si esibiscono nella serate.

Da sabato 6 luglio divieto di transito e di sosta, anche per autorizzati e residenti, dalle ore 18:00 alle 21:30 fino al termine della manifestazione, in via Vittorio Emanuele (compreso lo slargo in prossimità di Piazza Romboni), via XX Settembre, nel tratto compreso tra la Piazza San Bernardino e la Piazza Romboni, e nelle piazze San Bernardino, Diaz, la stessa Romboni (nel tratto compreso tra la via Tabarrani e la via Vittorio Emanuele, corsia lato Pietrasanta). Sempre in piazza Romboni, lato parco, nel tratto compreso tra il distributore e la via Vittorio Emanuele (escluso sosta taxi) e nel tratto compreso tra la via Tabarrani e la via Vittorio Emanuele, corsia lato Lucca, compreso lo spazio sosta dei Bus. In via Stadio, provvedimento in vigore nel parcheggio dell’ingresso dello Stadio Comunale.

Infine, divieto di transito a tutti i veicoli, anche per gli autorizzati e residenti, dalle ore 18:00 alle 21:30 di sabato 6 luglio e fino al termine della manifestazione in Piazza XXIX Maggio, tra via Tabarrani e viale Oberdan, e Via Stadio, nel tratto compreso tra la Piazza XXIX Maggio e via C.Battisti.