Sabato 10 e domenica 11 ottobre torna nel centro storico di Camaiore la tredicesima edizione della Festa Pic, evento per eccellenza per gli amanti del capsicum. Il “Pic” è organizzato dal Comune di Camaiore e dall’Accademia Italiana del Peperoncino, partner storico dell’evento, e vedrà la tradizionale mostra mercato localizzata all’interno di piazza XXIX maggio, piazza San Bernardino e piazza Diaz in rispetto delle norme di distanziamento sociale previste dalle linee guida anti-Covid. L’allestimento di piazza San Bernardino e di piazza Diaz, location centrale del programma, sarà curato da Mr Pic dell’Azienda Carmazzi, azienda leader del settore.


Il Consiglio dei Saggi dell’Accademia del Peperoncino ha scelto di conferire il titolo di Personaggio Pic 2020 all’attrice Katia Beni, volto noto della tv e del cinema, icona della comicità toscana. La comica intratterà il pubblico presente con le sue battute, accompagnata al piano da Dino Mancino, ospite dell’intera manifestazione con la sua musica. La premiazione si terrà nel pomeriggio di domenica 11 ottobre quando Katia Beni riceverà prodotti enogastronomici pari al suo peso, offerti da Mr Pic, Conad City Camaiore e dai produttori calabresi present. I vincitori delle precedenti edizioni sono stati: Mago Gentile (2019), Osvaldo Bevilacqua (2018), Maria Amelia Monti (2017), Dario Cecchini (2016), Roy Paci (2015) Mago Silvan (2014), Gene Gnocchi (2013), Giuseppe Cruciani (2012), Vittorio Sgarbi (2011), Edoardo Raspelli (2010), Ciro Vestita (2009) e Giovanni Rana (2008).


Andrea Montaresi sarà il cicerone della due giorni di approfondimento sulle qualità del peperoncino che prevedono anche momenti dedicati all’intrattenimento. Nella platea distanziata di piazza Diaz, dopo l’apertura ufficiale di sabato mattina, si alterneranno esperti del settore che sapranno far scoprire inedite chiavi del gusto piccante. Tra i molti citiamo Riccardo Patalani, pasticcere Due Torte Gambero Rosso, che sarà protagonista sabato pomeriggio del talk show insieme ad Alvaro Pardini, rappresentante del progetto "Agenda per la Qualità del Cibo: Sapori di Camaiore”, che lancerà un sorbetto ai fichi con sfumature pic. Domenica mattina si parlerà di salute con professionisti ed esperti tra cui ricordiamo l’ospite dell’Accademia Italiana del Peperoncino, Professor Bruno Amantea docente dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Contributo importante sarà fornito dalle organizzazioni locali di Coldiretti e CIA che porteranno la loro esperienza nel campo agricolo.


Confermato per il 2020, il concorso fotografico “Scatto Pic” destinato a chiunque voglia dedicare al peperoncino la passione per le foto. Per partecipare sarà sufficiente inviare i propri scatti, preferibilmente della Festa Pic, e i propri contatti entro le ore 19 di sabato 10 ottobre attraverso una delle seguenti modalità: all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tramite i profili social dell’ente o pubblicandola su Instagram indicando l’hashtag #scattopiccamaiore. Presidentessa di giuria, la fotografa Valentina Ragozzino che decreterà il vincitore che sarà premiato domenica mattina. L’Amministrazione Comunale ringrazia, infine, gli sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento: Mr Pic e Conad City Camaiore.

 

Ufficio informazioni turistiche Orario di apertura
Toggle Bar