Data : 07/02/2014

Nei prossimi giorni inizieranno i lavori per la realizzazione del progetto di parziale pedonalizzazione di Piazza XXIX Maggio, che prevedono l’installazione, nel tratto “lato centro storico” della piazza, tra via IV Novembre e via XX Settembre, di pali dissuasori rimovibili. Per garantire il mantenimento del numero di parcheggi, è stata disposta l’apertura e l’accesso a quelli presenti nella zona del Palasport, lasciando comunque una decina di stalli riservati agli abbonati della struttura sportiva.
Accogliendo le richieste ricevute dai commercianti, il Comune ha deciso inoltre di lasciare i parcheggi 'lato Pietrasanta’ alla sosta a pagamento con rotazione continua, senza consentire la sosta permanente agli abbonati.
Nella piazza rimane lo stesso numero di stalli riservati ai diversamente abili, due dei quali saranno dislocati in maniera più funzionale vicino agli attraversamenti pedonali, mentre ci sarà un’area carico/scarico in più per i mezzi di lavoro e le attività della zona.
Una volta pedonalizzato, il tratto di piazza che si affaccia sull’ingresso di via Vittorio Emanuele vedrà l’installazione di due panchine in ferro simili a quelle di piazza San Bernardino, le cui incisioni illustreranno il tracciato della via Francigena.
La natura rimovibile dei dissuasori permetterà lo svolgimento senza alcun problema delle manifestazioni e delle attività del mercato settimanale e delle tradizionali fiere, inclusa l’eventuale installazione di palchi per spettacoli, come quello del Festival Gaber.

Il traffico, come annunciato, sarà in direzione mare-monti nel tratto transitabile. Rimarrà percorribile in uscita il tratto che da via IV Novembre consente l’immissione in via Stadio, viale Oberdan o nel resto carrabile della piazza (sempre in direzione monti).
Un intervento ulteriore, che sarà successivo rispetto ai primi, sarà quello della realizzazione di uno spartitraffico a raso all’altezza dell’intersezione tra via Battisti e via Stadio, in modo da ottimizzare i flussi dei veicoli.

ATTENZIONE VIGILANZA METEO GIALLO Leggi di più