Data : 21/12/2014

Il 22 dicembre di 178 anni fa Carlo Lodovico di Borbone elevò l’antico Castello di Camaiore al rango di Città. Per festeggiare la ricorrenza, il Comune di Camaiore ha organizzato una giornata di celebrazioni.

Gli eventi inizieranno sin dal pomeriggio con la premiazione delle scuole che hanno partecipato al concorso "Un albero di Natale sostenibile", organizzato dal CCN Città di Camaiore. L’appuntamento è fissato per le ore 17.30 nella Sala Consiliare del Comune di Camaiore.

Dalle ore 21.00 la festa si sposterà al Teatro dell’Olivo per una serata di gala organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “Una finestra sulla città. Ancora scuole protagoniste con la premiazione del concorso di narrativa “Tra le Antiche Mura” dedicato ai ragazzi di terza media dei tre Istituti Comprensivi del territorio. Chi risulterà vincitore tra i tre temi selezionati, permetterà al proprio istituto di usufruire di un buono acquisto per materiale didattico offerto dall’associazione stessa. Contestualmente si svolgerà la premiazione dei giovani poeti vincitori dell'8^ rassegna "Poesia dei Ragazzi", decretati nell'estate scorsa dal presidente del Premio Letterario Camaiore, Francesco Belluomini.

Non mancherà la musica con l’esibizione del duo formato da importanti protagonisti della scena folk rock italiana: Luca Lanzi della “Casa del vento” (collaborazioni con Patti Smith, Ascanio Celestini, Ginevra DI Marco e Cisco Bellotti) e Francesco “Fry” Moneti, chitarrista e violinista dei Modena City Ramblers che vanta in curriculum esibizioni con Cristina Donà, Omar Pedrini, Bandabardò, Franz Di Cioccio (PFM) e Lella Costa. Seguirà un buffet. Condurrà la serata il regista Claudio Duccini. L'ingresso è libero.