Data : 07/11/2014

Il weekend dell'8 e 9 novembre la grande ginnastica artistica sbarca al Palazzetto dello Sport di Camaiore. Il programma della manifestazione:
INTERNAZIONALE FEMMINILE JUNIORES (Italia, Francia e Messico)

Venerdì 7 novembre
15-18 allenamento pomeridiano

Sabato 8 novembre
09-12 allenamento delegazioni
15.30 riscaldamento delegazioni
17.00 inizio gara
19.30 fine gara e premiazioni
20.00 banchetto

6° Trofeo Memorial Paolo Calissi

Domenica 9 novembre
09 inizio gara 1° livello GAF e a seguire 2° livello GAF
14 3° livello GAf e a seguire tutti i livelli GAM
17.30 esibizione atleti azzurri e premiazioni

LA CONFERENZA STAMPA

Si è tenuta lunedì 03 novembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Camaiore, la conferenza stampa di presentazione dell’Incontro internazionale di ginnastica artistica femminile e del Memorial Paolo Calissi, in programma al Palazzetto dello Sport di Camaiore, rispettivamente sabato 8 e domenica 9 novembre . L’evento è organizzato dall’A.S.D. Nuova Realtà Camaiore con il patrocinio del Comune di Camaiore e della Federazione Ginnastica d'Italia, sotto l’egida del Comitato Toscano.

L’Amministrazione, rappresentata dal vicesindaco, Marcello Pierucci e dal consigliere delegato allo Sport, Francesco Santini, ha ribadito l’orgoglio di un evento che dà lustro alla città di Camaiore.

La responsabile organizzativa Nada Lari, ha ricordato gli appuntamenti più importanti dell’Incontro: “L’evento è di portata internazionale e avremo l’onore di avere con noi, Enrico Casella, Direttore Tecnico della Nazionale e allenatore di Vanessa Ferrari, faro della ginnastica artistica italiana. La gara vedrà un triangolare tra le rappresentative juniores (le atlete hanno un’età tra i tredici e i quindici anni) di Italia, Francia e Messico e si svilupperà nella giornata di sabato 8 novembre, a partire dalle ore 17.00. Venerdì pomeriggio e sabato mattina sono previsti gli allenamenti delle squadre. L’incontro è inserito nel calendario internazionale, ulteriore motivo di vanto per la manifestazione. Da ricordare anche venerdì sera, l’orientation meeting, presso l’Hotel Liù di Lido di Camaiore, con il saluto dell’Amministrazione alle delegazioni”.

Successivamente ha preso la parola il presidente regionale della Federazione, Fabrizio Lupi: “Seconda edizione per il trofeo internazionale di Camaiore, nato dal bel successo - a livello di organizzazione e accoglienza - della prima annata. Camaiore e la Versilia sono poli strategici per la nostra disciplina. Ci sono tante società importanti sia per la ritmica che per la ginnastica artistica e il territorio è ricco di tradizione. Il Palasport è una location ideale per la struttura e per la capienza. L’auspicio è di vederlo pieno come lo scorso anno per sostenere le nostre ragazze. Il Memorial Paolo Calissi, in programma domenica 9, sarà l’occasione per ricordare la guida della ginnastica toscana per quasi quindici anni. Il suo lascito più importante è il polo di Tirrenia, centro tecnico federale, vera fucina di talenti. Da sottolineare anche la forza del movimento della ginnastica per tutti, presente e radicato in Toscana”.

Infine i saluti della presidente dell’A.S.D. Nuova Realtà Camaiore, Simonetta Romani. “Sono in carica da inizio anno e l’idea di organizzare questo evento è stata da subito uno stimolo per l’emozione che mi ha suscitato la prima edizione. La nostra associazione ha voglia di fare e siamo gratificati dall’apporto dell’Amministrazione e del Sindaco, che si è speso in prima persona sin dall’inizio. La città deve essere orgogliosa dell’evento: porteremo per la prima volta in Italia la delegazione messicana. Camaiore deve esserne orgogliosa”.

ATTENZIONE VIGILANZA METEO GIALLO Leggi di più