Data : 21/01/2015

Domenica 25 gennaio alle ore 17:30, presso il Teatro dell’Olivo, va in scena “Chiuso per la guerra - Riapertura dopo la vittoriosa pace”, spettacolo che celebra il centesimo anniversario dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. L’ingresso è libero.

Una viaggio tra immagini, filmati e musica per rinnovare la memoria della Grande Guerra con lo sguardo rivolto all’orizzonte del soldato. A guidare il pubblico attraverso un filo narrativo che sa commuovere, ma anche divertire saranno le “divagazioni” di Michele D’Andrea e la musica della Fanfara Alpina Ten. G. Giannaccini in collaborazione con la Filarmonica Versilia D.E. Benedetti di Capezzano Pianore e l’Orchestra Free Music. A dirigere la Fanfara il Direttore Ospite, Maestro Fulvio Creux, guida della Banda dell’Esercito Italiano e stimato compositore a livello internazionale. Creux ha recuperato, orchestrato e interpretato la versione fedele alla partitura autografa dell’Inno Nazionale, inserita tra i simboli della Repubblica Italiana sul sito del Quirinale.

LA SCHEDA

CHIUSO PER LA GUERRA - RIAPERTURA DOPO LA VITTORIOSA PACE

Divagazioni sul Quindici-Diciotto di Michele d'Andrea. Musiche eseguite dalla Fanfara Alpina Ten. G. Giannaccini in collaborazione con Filarmonica Versilia D.E. Benedetti e Orchestra Free Music. Direttore Ospite Maestro Fulvio Creux

Revisione: Giulia Vassallo; Letture: Mario Brusa; Montaggi originali video: Alessandra Minelli; Montaggi fotografici: Felipe Creux.