Data : 22/05/2015

Dal 10 al 14 giugno torna in Versilia la terza edizione del Camaiore Film Festival, il concorso per cortometraggi indipendenti e sperimentali organizzato da Baita Film Group e Corte Tripoli Cinematografica con il patrocinio e il contributo del Comune di Camaiore. L’edizione 2015 sarà dedicata a Gian Maria Volonté.

Quattro le categorie in gara: Film, Documentario, Videoclip, Animazione & Grafica. Oltre settanta i corti giunti per la selezione. Verranno proposti al pubblico i migliori venti. Direttore artistico: Roberto Merlino, presidente nazionale Fedic (Federazione Italiana dei Cineclub).

Palcoscenico dell’evento sarà il Centro Storico della versiliese città romanica di Camaiore (Lu), e si snoderà tra il Teatro dell’Olivo e il Museo d’Arte Sacra.

Molti gli appuntamenti a corredo della sfida al vaglio di due giurie: tecnica e popolare. Proiezioni di film e documentari che hanno fatto la storia del cinema italiano con protagonista Gian Maria Volontè, laboratori teatrali, conferenze e dibattiti, due mostre, oltre ovviamente alla proiezione dei venti cortometraggi giunti in finale. Quattordici i premi di categoria, fra i quali la Miglior Opera.

Per l'intera durata del Camaiore Film Festival saranno in visione due mostre all'interno del Teatro dell' Olivo:
- una esposizione di tavole in copia e disegni originali della graphic novel “Gian Maria Volontè” pubblicata da Becco Giallo e disegnata da Paolo Castaldi,
- la mostra fotografica “La classe operaia (non) aspetta il paradiso”, omaggio a
Elio Petri: progetto fotografico di Daniela Cappello.

Al vincitore della Miglior Opera del Camaiore Film Festival andranno un assegno di 500 euro e l’Ulivo d’argento, un manufatto in ferro battuto realizzato dall’artigiano Michelangelo Bianchi.

Per aggiornamenti e info: www.camaiorefilmfestival.wordpress.com oppure cell 328.6840979

IL PROGRAMMA

Si inizia mercoledì 10 giugno alle 17 al Teatro dell’Olivo di Camaiore (Lu) con i progetti videoamatoriali realizzati dai ragazzi della Cooperativa C.R.E.A. Si prosegue alle 19.30 con la presentazione del Camaiore Film Festival e della rassegna estiva Cibo&Cinema. Cibo&Cinema è un progetto di Lido CineMare che si snoda in un calendario di film in visione per due sere a settimana, quest’estate, negli stabilimenti balneari di Lido di Camaiore (Lu). Seguirà la visione de “La Cena” di Ettore Scola.
Si prosegue giovedì 11 alle 21.30 con la proiezione in piazza Diaz a Camaiore (Lu) del film Giordano Bruno di Giuliano Montaldo, nella magistrale interpretazione di Gian Maria Volontè nei panni del frate filosofo di Nola.
Venerdì 12 entreremo nel cuore del Camaiore Film Festival. Dalle 18.30 le compagnie La Bottega del Teatro e Coquelicot Teatro porteranno in scena al Teatro dell’Olivo lo spettacolo ispirato all’opera di Gian Maria Volontè preparato durante il laboratorio teatrale del 6 e 7 giugno. Seguirà alle 21.30 la proiezione della prima serie di dieci corti in concorso.
Sabato 13 alle 17 inizia la lunga serata al Teatro dell' Olivo. Si parte con la proiezione integrale del documentario “Un attore contro. Gian Maria Volonté” con la presenza dell'autore Ferruccio Marotti che parlerà anche del materiale inedito in visione. Seguirà un dibattito sulla figura di Gian Maria Volontè. Modera il critico cinematografico e già direttore del Torino film Festival, Steve Della Casa. Partecipano critici cinematografici, giornalisti e importanti attori che hanno lavorato con Volontè. Sarà inoltre dato un riconoscimento a Riccardo Rossi per l’esordio alla regia nel film “La prima volta di mia figlia” con un’opera dell’artista Giampaolo Talani. Alle 21.30 seguirà la proiezione degli ultimi dieci cortometraggi in concorso.

Infine domenica 14 presso il bar pasticceria Del Dotto (via Vittorio Emanuele 139, sempre nel centro storico di Camaiore) si terrà il Salotto Fedic, in cui il presidente nazionale Fedic (Federazione Italiana dei Cineclub) Roberto Merlino racconterà lo stato di salute dei cineclub nel nostro Paese. Quindi, alle 18.30 presso il Museo d’Arte Sacra di piazza Diaz: premiazione dei cortometraggi vincitori dell’edizione 2015 del Camaiore Film Festival.

La selezione ufficiale