Data : 15/05/2015

Sabato 16 maggio 2015, alle ore 18, si inaugura presso la Galleria Europa a Lido di Camaiore una mostra di arte contemporanea degli artisti Fiorella Noci e Marco Orsucci dal titolo “Esperienze e percorsi per l’arte di oggi”. La mostra è organizzata dall’Associazione Art-Art di Impruneta con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Camaiore e Impruneta. E’ il primo frutto dell’accordo tra l’associazione e il municipio per un reciproco scambio di spazi. La Galleria IAC Impruneta Arte Contemporanea ospiterà artisti camaioresi e esposizioni organizzate dal Comune.
I due artisti, soci dell’Associazione Art-Art di Impruneta Firenze, presenteranno circa trenta opere di pittura e scultura di recente produzione. Fiorella Noci espone un omaggio a Kazimir Malevich, nel centenario della nascita dell’Astrattismo Geometrico. Marco Orsucci presenta una serie di sculture dedicate al mare. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 20 fino al 31 maggio 2015. L'ingresso è libero.

Art-Art, nata con la finalità di diffondere la ricerca artistica e culturale a partire dal territorio di Impruneta, organizza nella Galleria IAC Impruneta Arte Contemporanea, lo spazio espositivo dell’Associazione, mostre ed eventi a livello nazionale e internazionale. E’ dotata di una sua rivista quadrimestrale, La Rivista di Art-Art. L'Associazione Art-Art sarà lieta di ospitare nel proprio spazio a Impruneta una mostra proposta dal Comune di Camaiore, in uno scambio collaborativo per la promozione dell'arte contemporanea con l'esigenza di aprirsi, di confrontarsi, al fine di mettere in risalto il valore fondativo dell'Arte come occasione di incontro e di reciproca conoscenza.

Fiorella Noci, Vive e lavora a Impruneta. promuove ed organizza mostre ed eventi presso la Galleria IAC Impruneta Arte Contemporanea. Dopo una lunga esperienza di insegnamento, inizia un percorso pittorico di figurazione e di ricerca simbolica, approdando nelle opere più recenti ad un’astrazione geometrica e materica. Nelle sue composizioni è protagonista la materia, corposità grumosa a creare dislivelli e tridimensionalità, concretezza di pietra e di marmo, resa leggera, quasi spirituale dalla preziosità della foglia oro, argento e rame, con forme sempre più essenziali.

Marco Orsucci, nato a Livorno, si diploma in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Firenze alla scuola di Oscar Gallo. Dal 1979 inizia un’intensa attività come scultore scenografo nei Laboratori Rubechini di Firenze eseguendo sculture per i più grandi teatri del mondo: Huston, Tokio, Madrid, Parigi, e in Italia per La Scala di Milano, La Fenice di Venezia, il Comunale di Firenze, il San Carlo di Napoli, Carlo Felice di Genova ecc. Dopo più di un trentennio impegnato nella scenografia e nell'insegnamento si è dedicato da un paio d'anni esclusivamente alla scultura, realizzando grandi sculture per collezioni private e pubbliche. L'artista mette al centro del suo lavoro la figura umana, con riferimenti sia al mondo classico che a situazioni attuali. Grande conoscitore dei materiali più disparati, si diverte a sorprendere, a creare situazioni di equilibrio al limite del paradosso.