Data : 25/11/2015

Sabato 28 e domenica 29 novembre torna a Camaiore la settima edizione di Prim’Olio Primovino, la tradizionale manifestazione dedicata all’olio e al vino nuovo, ai prodotti biologici e a km 0 che a partire da quest’anno ospiterà anche una sezione dedicata al miele e all’apicoltura. Il centro storico di Camaiore, ornato per l’occasione da botti, viti e olivi, vi aspetta dalle 10 alle 20 per degustare piatti tipici della cultura enogastronomica camaiorese e assaggiare olio, vino, miele e altre delizie. L’organizzazione è del Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore in collaborazione con il CCN Centro Commerciale Naturale Citta di Camaiore e il patrocinio del Comune di Camaiore.

Numerosi gli eventi collaterali in programma a partire dal talk show condotto dal confermatissimo Mattia Di Vivona nella splendida cornice di Piazza San Bernardino. Preludio al sabato con la presentazione del libro “Nancy morì d’Autunno” alla presenza dell’autore Fulvio Luna Romero. Dalle 14.30 di domenica tavola rotonda su vino, olio, miele, corretta alimentazione e importanza dell’attività motoria per la salute; fra gli ospiti professori e studenti dell’istituto Tecnico Agrario di Mutigliano, giornalisti, professori dell’Università di Pisa, esperti Apot, rappresentanti di Toscana Miele e Cooperativa Millefiori di Camaiore, rappresentanti dell’Amministrazione comunale. A seguire le premiazione del concorso di disegno “Vendemmia e Frangitura”. Alle 17 gran finale con la consegna del riconoscimento per il Miglior Olio dei Privati delle colline versiliesi e per il Miglior Olio delle Aziende

Torna anche il tradizionale appuntamento con l’Istituto Tecnico Agrario di Mutigliano che terrà un corso di potatura dell'olivo domenica 29 novembre alle ore 10.00 a Capezzano Pianore (per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Novità di questa settima edizione sarà invece la passeggiata ‪Prim’Olio Primovino fra gli olivi e le colline di Camaiore insieme alla walking leader Patrizia Gemignani.

Sempre nella giornata di domenica, dalle ore 10.00 in poi, a cura del Gruppo Archelogico in Piazza XIX Maggio i visitatori potranno cimentarsi nel simpatico gioco del “lancio della nocciolo dell’oliva”. Da segnalare anche l’appuntamento con lo spettacolo: domenica alle ore 15.30, presso l’Enoteca “Cantine Angeli”, partirà un nuovo percorso chiamato “Teatro cantina” con la rappresentazione di “ Secondo Rosso ( il sogno)” opera liberamente tratta da Pier Maria Rosso di San Secondo, da un’idea e per la regia di Veio Torcigliani.

La Commissione Pari Opportunità e lo SPI CGIL saranno presenti con uno stand sabato 28 e domenica 29 novembre per sensibilizzare sul tema della violenza nei confronti delle donne, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Per i più tecnologici e “social” anche quest’anno ci sarà la possibilità di partecipare al Photo Contest e vincere la confezione Prim’Olio Primovino . Si può partecipare al contest seguendo la manifestazione su Facebook, Twitter o Instagram, pubblicando le foto con l’hashtag #primolioprimovino. La foto che avrà ricevuto il maggior numero di “Mi piace” e “Retweet” (sommati tra loro) sarà la vincitrice. Maggiori informazioni possono essere trovate sulla pagina Facebook del Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore e sul sito www.primolioprimovino.it. La manifestazione quest’anno avrà fra i suoi collaboratori anche il regista Valerio Ricci collaboratore di Rai, Mediaset Premium, Adkronos, Sky che curerà le riprese che verranno poi trasmesse durante il talk show e da una nota televisione locale.