Data : 13/09/2015

Si è tenuta sabato 12 settembre 2015 la serata finale del XXVII Premio Letterario Camaiore. La vittoria è andata a Fabrizio Dall’Aglio con “Colori e altri colori” edito da Passigli. Il responso è arrivato tramite lo scrutinio dei voti espressi dai cinquanta membri della giuria popolare presenti in sala.

Gli altri finalisti erano Maria Grazia Calandrone “Serie Fossile” Crocetti; Roberto Deidier “Solstizio” Mondadori; Eliza Macadan “Anestesia delle nevi” La vita felice; Aldo Nove “Addio mio novecento” Einaudi.
La serata si è svolta sotto la guida del giornalista Rai, Alberto Severi, e impreziosita dalle letture dell'attrice Alessia Innocenti, interprete delle poesia dei finalisti e dei premiati. Assente per un contrattempo, il vincitore del Premio Internazionale Kjell Espmark ha voluto far arrivare un suo ringraziamento alla platea dell'Una Hotel e il ricordo giovanile di una vacanza proprio sulle spiagge di Lido di Camaiore. La vittoria del poeta, membro dell’Accademia svedese, ente preposto a scegliere ogni anno il Nobel per la Letteratura, è stata salutata da un telegramma dell'Ambasciatore svedese a Roma, Robert Rydberg.
Di seguito il riepilogo dei premi assegnati dalla giuria tecnica e i premi e le menzioni designate dal presidente Belluomini:

Vincitore Camaiore Proposta
Viviana Faschi “Lo spleen di Milano”Nem-Magenta