Data : 20/08/2015

Il Gruppo Archeologico Camaiore, in collaborazione con il Comitato Paesano di Greppolungo e con il patrocinio del Comune di Camaiore, organizza una manifestazione dal titolo “Nel Segno dei Liguri Apuani” sulla piazza di Greppolungo. Il titolo è legato alle incisioni rupestri rinvenute dal sodalizio camaiorese, riconducibili alla popolazione dei Liguri Apuani. Il programma prevede alle 16,30 una escursione guidata alle incisioni rupestri (circa 30 minuti di cammino). Alle 18,30 ci sarà una conferenza sui Liguri Apuani “il popolo delle montagne”; alle 21,30 avrà inizio una rappresentazione teatrale dal titolo “L'esodo della memoria” che descriverà la deportazione dei Liguri Apuani nel Sannio; seguirà infine la proiezione sulle incisioni rupestri sulle apuane di Stefano Pucci. Ci sarà un punto di ristoro con piatti tipici fino ad esaurimento. Per tale occasione è stato realizzato un apposito itinerario con tanto di indicazioni segnaletiche che conduce alla roccia dei Pennati o di Angelo, con tanto di ricostruzioni sulla vita di questo antico popolo.

I Liguri Apuani si stabilirono intorno al IV secolo a. C. sulle nostre alpi dandogli il nome. Vi rimasero fino all'espansione del nascente impero romano dato che nel 180 a. C., dopo alcuni decenni di scontri violenti, i Liguri Apuani furono sconfitti e deportati, si parla di 47000 tra uomini donne e bambini, nel Sannio. Le incisioni in maggior parte raffigurano i noti pennati armi e strumenti di lavoro di questa antica popolazione locale, e tali attrezzi li troviamo già rappresentati sin dall'età etrusca e in alcuni casi come simbolo del dio Silvano, il dio delle selve.