Sempre più facile fare la raccolta differenziata degli olii esausti: a partire da lunedì 27 febbraio 2017, si potranno portare gli olii vegetali esausti, da frittura e di scolo, ben chiusi in una bottiglia di plastica, ai mercati settimanali prensenti nel Comune di Camaiore, dove saranno allestiti dei punti di raccolta.

I punti di raccolta, attivi dalle 9,00 alle 13,00, saranno i seguenti:

• Lunedì a LIDO DI CAMAIORE - Viale Europa (Passeggiata) altezza Piazza Lemmetti
  • Martedì a CAPEZZANO PIANORE - Piazza degli Alpini, presso isola ecologica
  • Venerdì a CAMAIORE - Piazza S. Bernardino da Siena, nei pressi della fontana

In estate, il servizio sarà esteso anche al Secco, per maggiore comodità di turisti e villeggianti.

Per maggior informazioni: www.searisorse.it - servizio Whatsapp 335.719.2666

Nella categoria degli olii vegetali rientrano gli olii usati per le fritture, per cucinare e quelli di scolo (usati per conservare i cibi "sottolio").

Gli oli vegetali usati possono essere recuperati in molteplici processi e applicazioni:

• come sorgente di energia rinnovabile in impianti di co-generazione
  • trasformati in biolubrificanti adatti all’utilizzo in macchine agricole o nautiche
  • all'interno di prodotti per la cosmesi, saponi industriali, inchiostri, grassi per la concia, cere per auto.

Sea Risorse, azienda che gestisce la raccolta differenziata nel Comune di Camaiore, raccoglie e conferisce gli olii esausti al Consorzio CONOE.

Dal sito del Consorzio: "Negli ultimi anni il principale mercato di sbocco per il recupero di questo rifiuto ha riguardato l’utilizzo come materia prima seconda per la produzione di biodiesel: un combustibile vegetale non tossico e completamente biodegradabile che può essere utilizzato come carburante per autotrazione in sostituzione o miscelazione di carburanti di origine fossile, riducendo il contributo di emissioni di CO2 nel settore dei trasporti.

Nel sistema CONOE circa l’85% degli oli vegetali esausti viene avviato a produzione di biodiesel.Questa forma di recupero, oltre a scongiurare impatti dannosi sul territorio e sulla salute delle persone grazie alla corretta gestione del rifiuto, assieme alla crescita dell’economia circolare promuove anche la transizione verso una economia a basse emissioni, sia come produzione di fonti rinnovabili sia come riduzione netta delle emissioni di gas serra, fattore oggi ancora più importante dopo lo storico accordo globale sul clima siglato a Parigi."

Per maggiori dettagli vai al sito del Conoe, "Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli olii e dei grassi vegetali ed animali esausti".

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700