E’ indetta una selezione pubblica per il conferimento di incarichi di collaborazione occasionale di
didattica museale per l’anno scolastico 2017-2018 per le seguenti prestazioni:
1- visite guidate al Museo Archeologico, percorsi e laboratori didattici ed escursioni sul territorio a
carattere archeologico;
2- visite guidate al Museo d’Arte Sacra, percorsi e laboratori didattici ed escursioni sul territorio a
carattere storico-artistico;
Il compenso per le prestazioni è di Euro 25,00 lorde orarie, con ritenuta d’acconto del 20% e IVA se dovuta.
Le prestazioni occasionali verranno effettuate esclusivamente sulla base delle richieste che perverranno
dalle scuole durante l’anno scolastico e delle esigenze dell’Ufficio Musei e dunque avranno un carattere
episodico e senza vincolo di subordinazione e non potranno avere un compenso lordo superiore a Euro
5.000,00.
Per l’affidamento degli incarichi il requisito essenziale è che i candidati abbiano comprovate e
documentabili esperienze di didattica museale in ambito archeologico o storico-artistico.
La selezione avverrà in base alla valutazione del curriculum vitae.
Gli interessati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
1)Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri della U.E.
2) Godere dei diritti civili e politici
3) Non trovarsi in stato di interdizione dai pubblici uffici o di incapacità di contrarre con la pubblica
amministrazione e di non essere sottoposto a misure di prevenzione.
4)Essere in possesso di diploma di laurea attinente all’ambito archeologico o storico-artistico e avere
specifiche esperienze di didattica archeologica o storico-artistica nell’ambito museale (l’esperienza di
insegnamento in ambito scolastico non sarà considerata), oppure essere in possesso di diploma di maturità
con specifica esperienza di almeno tre anni di didattica museale.
I criteri oggettivi di valutazione saranno:
- Precedenti incarichi di attività didattica presso il Civico Museo Archeologico di Camaiore
- Precedenti esperienze di didattica museale a carattere archeologico o storico-artistico nel territorio
del Comune di Camaiore e nel territorio apuo-versiliese;
Le domande per l’affidamento dell’incarico dovranno essere corredate, previa esclusione, dal curriculum
vitae e dovranno essere inviate per posta o consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune entro le
ore 12.00 dell’09/08/2017.
Nella domanda oltre al nome, cognome, alla data e luogo di nascita, alla residenza, dovrà essere
dichiarato, sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’art. 47 del DPR 28/12/200 n. 445, di
possedere i requisiti per l’ammissione.
Alla domanda, che potrà essere presentata sul modulo annesso, dovranno essere allegati il
curriculum vitae debitamente sottoscritto e fotocopia di un documento di riconoscimento in corso
di validità.