Settore 4 - Gestione del Territorio
 
Dirigente:
Responsabile:
Filippo Bianchi, Maurizio Bruschi, Francesco Isola
E-mail ufficio:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario Uffici

Telefono : 0584986374

Fax : 0584 986258
Indirizzo :
V.le Oberdan, 52
55041 - Camaiore (LU)
 

ATTIVITA'

Il D.Lgs. n. 152 del 3 aprile.04.2006 e s.m. i. recante “Norme in materia ambientale” recepisce la direttiva europea 2001/42/CE del 27.06.2001 ed introduce nell’ordinamento nazionale la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) quale procedura sistematica interna al processo decisionale, per valutare gli effetti ambientali derivanti dall’attuazione di piani e programmi, garantendone la coerenza con gli obiettivi della sostenibilità ambientale.
La L.R. n. 10 del 12 febbraio 2010 e s.m.i. reca “Norme in materia di valutazione ambientale strategica (VAS), di valutazione di impatto ambientale (VIA) e di valutazione di incidenza”. 
La VAS è uno strumento di valutazione delle scelte di programmazione e pianificazione con la finalità di perseguire obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell’ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali durante il procedimento di adozione e di approvazione dei piani e programmi che possono avere impatti significativi sull’ambiente. Essa viene pertanto svolta obbligatoriamente per  tutti i piani e i programmi della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli e che allo stesso tempo definiscono il quadro di riferimento per l’approvazione, l’autorizzazione, l’area di localizzazione per la realizzazione di opere o interventi i cui progetti sono sottoposti a VIA. La Valutazione di Impatto Ambientale mira ad introdurre, nella prassi tecnica ed amministrativa e ad un livello precoce della progettazione, la valutazione sistematica degli effetti prodotti dalle opere in progetto sull'ambiente, inteso come un sistema complesso delle risorse naturali, antropiche e delle loro interazioni, è quindi finalizzata a prevenire il verificarsi del danno ambientale.
La definizione di “autorità competente” è contenuta nell’art. 4, lett. h)  della L.R. n. 10/2010 e successivamente modificata dalla L.R. n. 6 del 17 febbraio 2012 nei termini che seguono:
autorità competente: è la pubblica amministrazione o l’organismo pubblico individuati ai sensi dell’art. 12, cui compete l’adozione del provvedimento di verifica di assoggettabilità, l’espressione del parere motivato e che collabora con l’autorità procedente o con il proponente il piano o programma nell’espletamento delle fasi relative alla VAS”.

Ad essa competono le seguenti  funzioni:

  1. a) assicurare il dialogo con l'autorità procedente e con il proponente e collaborare alla formazione del piano o programma e alla valutazione dello stesso, secondo le modalità definite nel regolamento di cui all'art. 38 della stessa legge regionale;
  2. b) esprimersi sull’assoggettabilità delle proposte di piano o programma alla VAS nei casi previsti dall’articolo 5, comma 3, della LR n° 10/2010;
  3. c) collaborare con l'autorità procedente o con il proponente al fine di definire le forme e i soggetti della consultazione pubblica, nonché l’impostazione ed i contenuti del rapporto ambientale e le modalità di monitoraggio;
  4. d) esprimere il parere motivato sulla proposta di piano o programma e sul rapporto ambientale nonché sull’adeguatezza del piano di monitoraggio.

Il Nucleo Interno di Valutazione Ambientale cui affidare le funzioni di Autorità Competente con funzione di adozione del provvedimento di verifica di assoggettabilità a VAS è stato costituito con Deliberazione di G.C. n. 210/2014 e successiva  Deliberazione G.C.  di modifica n. 417/2014.


Elenco Circolari e pubblicazioni

Documenti Scaricabili

pdf
SINTESI NON TECNICA
pdf
QV2-RA parte2 valutazioni
pdf
QV2 5_STUDIO D'INCIDENZA
pdf
QV1-rapporto ambientale-parte1 conoscenze
pdf
Verifica VAS VARIANTE BOCCHETTE
zip
Verifica VAS VARIANTE BOCCHETTE
pdf
Elaborati grafici per Verifica VAS VARIANTE BOCCHETTE
pdf
Elaborati per Verifica VAS VARIANTE BOCCHETTE
pdf
Verifica VAS Variante R.U. - OO.PP. e Parcheggi
zip
Verifica VAS Variante R.U. - OO.PP. e Parcheggi
pdf
Verifica VAS Variante P.S. e R.U. - Individuazione grande struttura vendita Lido di C.
zip
Verifica VAS Variante P.S. e R.U. - Individuazione grande struttura vendita Lido di C.
pdf
Verifica VAS Piano Recupero Hotel Marilù
pdf
Verifica VAS Variante al R.U. - Messa in sicurezza Via Sarzanese
pdf
Verifica VAS Variante Normativa al R.U.

 

 

 

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube