Comune di CamaioreLa Bandiera Blu torna a sventolare su Lido di Camaiore: ancora una volta il Comune può vantare il riconoscimento internazionale sulla qualità delle acque del mare e

dei servizi al turismo assegnato ogni anno in oltre 40 paesi d’Europa, Africa, Oceania, Asia, Nordamerica e Sudamerica. La Bandiera Blu è un riconoscimento di livello mondiale consegnato dalla FEE, Fondazione per l’educazione ambientale, fondata nel 1981: un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca.

Per l’assegnazione del vessillo viene certificata l’assoluta validità della acque di balneazione con regolari campionamenti, l’efficacia della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la presenza di servizi di raccolta differenziata e aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano adeguato con aree verdi. Fondamentale anche la presenza sul territorio di spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, assieme a progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole.