La Buca del Tasso è situata presso la frazione di Metato, nel comune di Camaiore, a 415 metri di quota; si tratta di una piccola grotta che si apre sulla sinistra del torrente Carpigna, affluente del rio Lombricese. Al momento della scoperta era completamente ostruita da materiale di riempimento. In essa sono state compiute indagini archeologiche attraverso 3 campagne di scavo tra il 1914 e il 1922, dirette dal Comitato per le ricerche di paleontologia umana di Firenze, che hanno messo in luce una stratigrafia composta da 2 strati argillosi con un focolare, strumenti in selce e diaspro tra cui punte, raschiatoi e denticolati, numerosi resti ossei animali (tra cui orso delle caverne, iena, leopardo, rinoceronte di Merck) che ne indicano la frequentazione alla fine del Paleolitico medio, circa 40.000 anni fa. Vi è stato inoltre rinvenuto il femore fossilizzato di un bambino di 9 anni che lo studio antropologico effettuato presso il Dipartimento di scienze archeologiche dell'università di Pisa ha attribuito a uomo di Neanderthal.

Si tratta dell'unico resto osseo di neandertaliano trovato in Toscana e, insieme ad alcuni denti e frammenti ossei rinvenuti in Liguria nella Grotta delle Fate, rappresenta anche l'unico ritrovamento di Homo neanderthalensis nell'Italia centro-settentrionale. La grotta è oggi difficilmente raggiungibile; parte dei materiali è esposta presso il museo "A. C. Blanc" di Viareggio, mentre il calco del femore neandertaliano (il cui originale è conservato al Museo di antropologia ed etnologia di Firenze) è esposto al museo Archeologico di Camaiore (Lucca) all’interno di una suggestiva ricostruzione ambientale.

Notizie storiche

I materiali archeologici rinvenuti nella grotta durante gli scavi consistono principalmente di strumenti di selce, "industria litica" collocabile, in base alle caratteristiche tecniche, alle fasi finali del Musteriano, la cultura dell'uomo di Neanderthal. Si tratta di manufatti di medie dimensioni, tra i quali si individua una netta predominanza dei denticolati e una forte presenza anche di punte e raschiatoi, utensili tipici di questo periodo. La fauna rinvenuta consiste soprattutto in resti ossei appartenenti all'orso delle caverne (Ursus spelaeus), che frequentò a lungo, anche per il letargo, le grotte della Versilia durante il Paleolitico. Sono stati poi individuati resti di animali da clima freddo come lo stambecco, il camoscio e la marmotta, assieme a quelli di animali che invece attesterebbero una fase climatica meno rigida, come la iena e il leopardo. Sono stati rinvenuti inoltre 2 molari appartenuti al Rhinoceros MERKI, una specie antica di rinoceronte che venne sicuramente cacciato nella pianura costiera e la cui presenza risulta tipica di un clima piuttosto temperato. Lo studio antropologico effettuato presso il Dipartimento di Scienze Archeologiche dell'Università di Pisa ha rilevato la presenza del femore fossilizzato di un bambino di uomo di Neandertal di circa 9 anni, il reperto archeologico di maggiore importanza rinvenuto in questa grotta. È infatti l'unico resto osseo di neandertaliano trovato in Toscana e, insieme ad alcuni denti e frammenti ossei umani rinvenuti in Liguria nella Grotta delle Fate, rappresenta anche l'unica presenza di Homo neanderthalensis nell'Italia centro-settentrionale. Nel Lazio e in Italia meridionale invece i resti ossei appartenuti all'Uomo di Neanderthal sono molto più abbondanti. Non sono state effettuate datazioni sui sedimenti della grotta, ma in base allo studio dell'industria litica e della fauna, gli studiosi riferiscono la frequentazione della Buca del Tasso sia a un momento di clima tendenzialmente freddo sia a un successivo momento più temperato della fase finale del Paleolitico Medio, circa 40.000 anni fa.

Testi di Alessandra Berton, Marzia Bonato, Stefania Campetti, Laura Perrini

Comune di Camaiore: 800 015689