FrancigenAmica 2019

Domenica 22 settembre a Camaiore torna l’evento per famiglie,
sportivi e dog friends nato per riscoprire la Via Francigena.

Domenica 22 settembre nel Comune di Camaiore torna la FrancigenAmica, l'evento unico nel suo genere nato per riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena tra natura, attività all’aria aperta e divertimento.
La 4° edizione si svilupperà su tre percorsi panoramici, con punti ristoro e degustazione di prodotti locali lungo il tragitto, per rimettersi in cammino come gli antichi pellegrini sul tratto camaiorese della storica via di pellegrinaggio. Dato il grande successo della manifestazione, che nel 2018 ha registrato il sold out con oltre 1500 presenze, da quest’anno la scelta del percorso avverrà al momento dell’iscrizione.

Il percorso FranciWalk breve 5 km partirà da Incaba e, costeggiando il fiume, arriverà in zona Tori, a San Rocco e poi nel Centro Storico di Camaiore: tragitto facilmente percorribili su strada pianeggiante tra asfalto e sterrato, ideale per famiglie con bambini.
I pellegrini che si incammineranno sul percorso FranciWalk medio 10 km partiranno da Incaba proseguendo verso S. Lucia, Monteggiori, Montebello per poi arrivare a Camaiore. Ad aprire la strada sul tragitto di media difficoltà sarà un Pellegrino Guida che condurrà il gruppo verso la meta.
Altri Pellegrini Guida condurranno gli avventurieri che si metteranno in cammino sul percorso FranciWalk lungo 20 km, da Incaba verso Peralla, Pieve, Buchignano, Nocchi, Montemagno, con arrivo a Camaiore.

Grande ritorno della 4° edizione é la FranciDog, aperta agli amici a quattro zampe che da quest’anno potranno accompagnare i loro padroni lungo tutti e tre i percorsi. Per loro prima della partenza saranno allestiti un’Area Dog con attività in collaborazione con gli esperti cinofili di Friendly Dog.

Novità 2019 è la FranciHorse, passeggiata di 5 km sulla Via Francigena di Camaiore in sella al proprio cavallo, riservata ad un numero limitato di cavalieri.

Divertimento e panorami mozzafiato assicurati: una bella occasione per praticare attività fisica all’aria aperta, godere di scenari incontaminati tra storia, natura e gastronomia. Prima e dopo i percorsi in programma tante attività, con incontri, animazione, musica e area kids per i più piccoli. E per rifocillarsi al termine dei percorsi... Pasta Party!

Tutti gli iscritti riceveranno pettorale e pacco gara zainetto con mappa dei percorsi, gadget e ticket per accedere alle degustazioni e ai punti ristoro lungo i percorsi.
Partecipazione per i bambini fino a 10 anni gratuita (previa registrazione).

La giornata di festa proseguirà in zona arrivo, in piazza San Bernardino nel Centro Storico di Camaiore, con giochi, prodotti tipici del territorio, incontri sul palco, animazione e l’esposizione dei tanti progetti didattici partecipanti al bando scolastico “ScopriAmo la Via Francigena”, organizzato da FrancgenAmica in collaborazione con l’Assessore all’Istruzione Sandra Galeotti.

FrancigenAmica fa parte del progetto “La Nostra Francigena” organizzata da Regione Toscana, Consiglio regionale della Toscana e Toscana Promozione Turistica in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e il Consiglio d’Europa.

Le iscrizioni online sono aperte sul sito www.francigenamica.com fino ad esaurimento posti.
Per iscrizioni dirette presso punti vendita affiliati o desk itinerante consultare la pagina www.francigenamica.com/iscrizione/diretta.

INFO e PROGRAMMA COMPLETO suwww.francigenamica.com.