ANELLO 5

Grado di difficoltà CAI: T=turistico, E=escursionisti, per breve tratto

Km. 7 circa

Tempo di percorrenza 3 ore circa

Percorso su strade e sentieri

Quota partenza metri 40 (Badia)

Quota massima metri 290 (Montecastrese)

PERCORSO: inizia dalla Chiesa dell’abbazia di S. pietro (quota m 40). L’itinerario prosegue su asfalto seguendo la via Di Gusceri lungo la quale  si trova, a poche centinaia di metri, sulla destra la deviazione per la Via della Verdina che proseguendo, con discreta pendenza, raggiunge la località di Crabonaia (quota m 100). nei pressi del B&B Casa del Sole proseguire a diritto e svoltare a sinistra per il sentiero che ci conduce ai Cocciorini e da qui sulla strada asfaltata per Metato. Svoltare a sinistra fino ad arrivare all’ex Frantoio Mariotti e fino ad incontrare la strada asfaltata per Casoli. Si svolta a destra e la via lambisce la Chiesa di Lombrici e giunge fino alla località Candalla. Superato il ponte si trova sulla destra la deviazione per Montecastrese che segue il sentiero per Metato, in parte cementato, e ci porta all’imbocco dell’area archeologica del Castello di Montecastrese e da qui si segue l’anello del percorso archeologico che ci conduce ai ruderi del castello e rientra di nuovo sulla mulattiera di Metato. Proseguire a diritto fino ad incontrae dopo circa 100 metri il sentiero di Col Pisano e quindi svoltare a sinistra. Il sentiero inizialmente pianeggiante giunge ad alcune case e scende per raggiungere la strada asfaltata di Metato. Dopo circa 500 metri passata una cava si svolta a sinistra e si prosegue sul sentiero del Bernocco che ci permette di ripercorrere a ritroso il tracciato iniziale di Carbonaia che ci consente di ritornare alla Badia.
Difficoltà sul percorso: nessuna difficoltà particolare solo alcuni tratti in salita.
Dove parcheggiare: Parcheggio di fronte alla Badia.

PUNTI DI INTERESSE

BADIA DI CAMAIORE, antico monastero dedicato a S. Pietro di Camaiore, citato per la prima volta nell’anno 761. La stupenda chiesa altomedievale con arco di ingresso, subì rifacimenti intorno al XII secolo, restano tracce dell'area del chiostro e della cinta muraria.

CHIESA DI S. BIAGIO A LOMBRICI, chiesetta romanica ricordata in una pergamena dell’anno 1083.

CASTELLO DI MONTECASTRESE, area archeologica di grande importanza, la sua fondazione si fa risalire all'altomedioevo con  un successivo incastellamento del XII-XIII secolo. E' possibile seguire un itinerario per visitarne i numerosi ruderi: abitazioni, torri, cinta muraria e tracce della chiesa del castello

Download - tracce GPX e KML

kml
Anello 5 Camaiore Antiqua
gpx

I tracciati sono disponibili per gentile concessione del sig. Silvano Ticciati. È vietata ogni riproduzione a fini commerciali.

Logo comune

Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.