ANELLO 12

Grado di difficoltà CAI: T=turistico. E=escursionisti per alcuni tratti

Km. 6,8 circa

Tempo di percorrenza 3,30 ore circa

Percorso su strade e sentieri

Quota partenza metri metri 80 (S. Andrea)

Quota massima metri 240 (località Castello)

Si avvisano gli escursionisti che il tracciato dalla via di Gombitelli fino al Castello di Montemagno è momentaneamente interrotto per una frana e pertanto si modifica l’anello nel modo seguente:

• In località Montemagno svoltare a sinistra, seguendo per un breve tratto la via provinciale per Camaiore, poi prendere il sentiero a destra, segnato in bianco e rosso C12 (in fase di completamento), che sale fino al Castello di Montemagno per poi ridiscendere sullo stesso proseguendo con le indicazioni per Pontemazzori (Via Francigena).

PERCORSO: Inizia dalla Chiesa di S. Andrea di Pontemazzori (quota metri 76) e si prosegue salendo sulla destra per  l’antica via di S. Lorenzo che passa sotto la Chiesina di San Lorenzo. Il tracciato prosegue con tratto pianeggiante fino ad incrociare la strada principale che attraversa il borgo di Pontemazzori (quota m 115) fino a raggiungere con tratto su asfalto e in salita, la via della Polveraia o Polveriera. Da qui si prosegue sul sentiero che si inoltra nel bosco e con percorso quasi pianeggiante di circa 2,5 km si raggiunge la località alla Trina poco sopra Montemagno. Si scende lungo la strada asfaltata che conduce a borgo di Montemagno (quota m 210), Proprio dal borgo di Montemagno proseguendo sulla strada provinciale in direzione Camaiore, si trova non molto distante svoltando a sinistra e nei pressi di un antico lavatoio, la via del Castello, che ci permette percorrendo 600 m di visitare il luogo dove sorgeva la possente fortezza di Montemagno posta su di una modesta altura in località Castello (quota m 260). Si può ritornare al paese di Montemagno scendendo dalla mulattiera che si trova nei pressi del monumentale leccio, come indicato dal segnavia e che ci riporterà a Pontemazzori. Il tracciato quindi  prosegue su tratto asfaltato e ci riporta alla chiesa di S. Andrea punto di partenza di questo anello.
Difficoltà sul percorso: tracciato che non presenta particolari difficoltà se non un breve tratto del sentiero che da Pontemazzori conduce a Montemagno. Per visitare i ruderi del castello di Montemagno si consiglia di limitarsi ad osservarli dal sentiero in quanto trattasi di proprietà privata.
Dove parcheggiare: parcheggio nei pressi della chiesa di S. Andrea a Pontemazzori.

PUNTI DI INTERESSE

CHIESA DI S. ANDREA

Citata nell’anno 885, completamente ricostruita intorno alla metà dell'ottocento. Restano labili tracce dell'antica chiesa sulla parete laterale est.

CHIESA DI S. LORENZO

Posta su un rilievo collinare, già ricordata nel  XIII secolo sebbene ha subito notevoli rifacimenti nell’ottocento.

CHIESA DI S. MICHELE

Citata nel 1129 è posta sulla via francigena o romea, A fianco di essa sorgeva l'omonimo “ospitale” per i pellegrini e viandanti, anch'esso menzionato nel XII secolo.

RUDERI DEL CASTELLO DI MONTEMAGNO

Si trovano in  località Castello (proprietà privata) fu la residenza feudale dei Nobili di Montemagno, una delle più importanti signorie feudali versiliesi, Sono visibili i resti della chiesetta di S. Bartolomeo, del muro di cinta e del “palatium” signorile con ampia cisterna.

Download - tracce GPX e KML

kml
Anello 12 Camaiore Antiqua
gpx
Anello 12 Camaiore Antiqua

I tracciati sono disponibili per gentile concessione del sig. Silvano Ticciati. È vietata ogni riproduzione a fini commerciali.