SEGNALETICA DA COMPLETARE!

Grado di difficoltà CAI: Turistico

Km. 12 circa

Tempo di percorrenza 5 ore circa

Percorso su strade e sentieri

Quota partenza metri metri 230 (Orbicciano)

Quota massima metri 490 (Anticiana)

PERCORSO: questo tracciato che comprende gran parte delle seimiglia parte dalla suggestiva chiesa romanica di S. Lorenzo a Orbicciano (quota m 233). Da qui si prosegue in direzione Albiano seguendo la strada asfaltata comunale. L’itinerario superata l’altra chiesa di S. Giorgio prosegue deviando a destra per la Via della Villa Spada che conduce alla seicentesca villa, ritorna di nuovo sulla strada comunale. Si va ancora avanti su tratto asfaltato e dopo circa ……si arriva nei pressi del cimitero di Albiano. Il percorso sale quindi verso il borgo e castello di Albiano (quota m 360). A circa  … metri dal paese si prosegue per la mulattiera in gran parte cementata e sterrata, che con tratto in forte salita ci porta fino al borgo di Anticiana (quota m 500). Si attraversa l’abitato che ancora conserva e si sale fino in cima al paese fino a raggiungere il termine dell’abitato e da dove è possibile proseguire seguendo la mulattiera di Rovigliano. Da qui si percorre circa …. km di sentiero che ci permette di raggiungere Fibbiano (quota m 480), anch’esso antico villaggio citato nella stessa pergamena del 984. Si scende passando dalla chiesetta di S. Pietro, per arrivare alla deviazione per Migliano posta in fondo all’abitato, qui si svolta a destra e si scende lungo la mulattiera comunale che ci conduce fino all’altro borgo di Migliano (quota m 360). Si torna sul nostro tracciato fino a raggiungere la via comunale di Orbicciano, indicata dal segnavia, con tratto in discesa si incontra prima l’abitato di Misigliano per poi ritornare di nuovo alla chiesa di S. Lorenzo di Orbicciano punto di arrivo di questo anello.
Difficoltà sul percorso: nessuna particolare difficoltà.
Dove parcheggiare: nei pressi della Chiesa di S. Lorenzo a Orbicciano.

PUNTI DI INTERESSE

ORBICCIANO, compreso nel distretto delle Seimiglia unitamente a Fibbiano e Orbicciano, poi annesse alla Vicaria di Camaiore nel 1617. Orbicciano è citato nel 984 come villaggio del piviere di Monsagrati.

CHIESA DI S. LORENZO A ORBICCIANO, ottimamente conservata, in stile prettamente romanico è ricordata nell’estimo diocesano dell’anno 1260.

ALBIANO CASTELLO, Fu sede di un castello ricordato nel 1183, di esso restano scarse tracce, inglobate nei lacerti murari, della struttura fortificata nell’abitato attuale di Albiano.

FIBBIANO, Citato nell'anno 984, il borgo di Fibbiano ha mantenuto l’aspetto medievale. La chiesa dedicata a San Pietro è stata edificata nel 1731.

ANTICIANA, Piccolo borgo, anch’esso villaggio compreso sin dal 984 nel piviere di Monsagrati e conserva interessanti struttue medievali.

MIGLIANO, antico villaggio anch’esso afferente sin dall’anno 984 al piviere di Monsagrati, e dal 1308 incluso amministrativamente nella Vicaria di Camaiore.

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700