SEGNALETICA DA COMPLETARE!

Grado di difficoltà CAI: T=turistico

Km. 9

Tempo di percorrenza 3,30 ore circa

Percorso su strade e sentieri

Quota partenza metri metri 140 (Valpromaro)

Quota massima metri 380 (località Castello)

PERCORSO: ha inizio dalla chiesa di S. Martino del XII secolo (quota m 130), dove nel XII secolo esisteva l’omonimo ospedale per i pellegrini posto sul tracciato della Francigena importante tracciato viario europeo che attraversava l’antico borgo. L’itinerario prosegue in direzione Camaiore e svolta a sinistra sul tracciato della via dell’Acqua Buona, recentemente ripristinata dal Comune di Massarosa. Il percorso si inerpica con diversi tratti in salita su un’area prevalentemente boscosa e giunge alla fontana dell’Acqua Buona. Si sale ancora fino al paese di Gualdo (quota m 332), un interessante borgo arroccato sulla parte sommitale del colle facente parte del Comune di Massarosa. Si segue il segnavia posto in fondo al paese e si svolta a destra per immetterci sulla via comunale per Fibbialla. Il tratto su sentiero ci conduce poco sotto il Monte Ghilardona (quota m. ), dove si incontra sulla sinistra il sentiero che ci conduce fino a Fibbialla (quota m 295), un villaggio che nel 984 era sottoposto al piviere di San Macario. Non lontano dal sentiero si conservano ancora i resti dell’antica torre cisterna, posta in località castello (su terreni di proprietà privata) sul modesto colle che domina e sovrasta il paese. Il castello di Fibbialla fu costruito per volontà della Jura dei Canonici di San Martino di Lucca nell’anno 1123. Il nostro percorso passa poco sopra il  paese di Fibbialla per il quale si consiglia una breve sosta e visita. Il piccolo borgo mostra ancora alcune parti che ne attestano la sua antichità, interessante una fontana detta della e la chiesa dedicata a San Pietro citata nel secolo XII. Tornando sul percorso si prosegue lungo la via comunale di Piazzano, un modesto sentiero che per un tratto di qualche centinaio di metri, risulta difficoltosa la percorribilità in quanto devastato dal dilavamento. Dopo circa   ….dal paese di Fibbialla si arriva fino al Passo delle Gavine (quota m 180), punto di riferimento del tracciato francigeno che da Valpromaro conduceva a Ponte San Pietro a Lucca. Percorso un breve tratto di strada asfaltata si prosegue a sinistra sul percorso della antica Via Francigena, che scende fino al Molino di , da qui seguendo la strada in asfalto si giunge alla deviazione per Valpromaro sempre seguendo il percorso suddetto tracciato francigeno.

PUNTI DI INTERESSE

VALPROMARO, antico abitato, citato sin dal medioevo e attraversato dalla via francigena o romea, il suo nome deriva da Valle primaria, ovvero la prima valle che si incontra andando verso Lucca. Oggi il paese è diviso dal confine che separa i comuni di Massarosa e Camaiore.

CHIESA DI S. MARTINO, la chiesa viene ricordata già nell'anno 1121 è a fianco di essa sorgeva l'omonimo e coevo ospitale per i viandanti e pellegrini. Ha subito notevoli rifacimenti nel secolo XIX. Nella canonica è funzionante un ostello per i moderni pellegrini.

FIBBIALLA CASTELLO, antico castello citato nell'anno 1121, costruito per volontà del Vescovo di Lucca. Della struttura fortificata resta soltanto, su una proprietà privata, il rudere di una torre cisterna. Sappiamo che era munita di una cinta muraria della quale non si scorgono più le tracce

BORGO DI FIBBIALLA, antichissimo borgo del quale troviamo una citazione dell'anno 984. Fu feudo dei Canonici di S. Martino fino al 1799. La chiesa primitiva, dedicata a S. Pietro, risalente al sec. XIII, è stata modificata e ampliata nella seconda metà  del sec. XIX.