SEGNALETICA DA COMPLETARE!

Grado di difficoltà CAI: T=turistico

Km 5,7

Tempo di percorrenza 3 ore circa

Percorso su strade e sentieri

Dislivello massimo -

Quota iniziale - metri 17 (Capezzano)

Quota massima - metri 250 (S. Lucia)

PERCORSO: inizia dall’ingresso della ottocentesca Villa Borbone località Le Pianore prosegue lugo la Via della Stretta, supera la salita di Selvaiana, giunge al Ponte alla Gora, svolta a destra per la Via di Belvedere, si giunge alla vecchia fonte di Gorgo. Si svolta a sinistra per il sentiero di in forte salita fino al cimitero di S. Lucia. Si arriva al Borgo di Santa Lucia (quota m 250) e si prosegue verso il parcheggio, si svolta a sinistra per Via di Pozzo. Dopo circa 100 metri si svolta a sinistra per la mulattiera comunale (tratto in forte pendenza da percorrere con prudenza) fino al Lavatoio di Canova, sempre in discesa si torna sulla mulattiera della Pianore, quindi svoltare a destra per la Villa Le Pianore.
Difficoltà sul percorso: soltanto il breve tratto iniziale del sentiero che da Santa Lucia scende verso Capezzano.
Dove parcheggiare: parcheggio nei pressi della Villa delle Pianore.

PUNTI DI INTERESSE

VILLA LE PIANORE, degli inizi sec. XIX, residenza borbonica dove nacque Zita Di borbone ultima imperatrice d’Austria.

BORGO DI SANTA LUCIA, antico borgo citato nel XIII secolo con il nome di “Vegghiatoia o Vegliatoia”.

LA VIA FRANCIGENA O ROMEA, importante arteria stradale altomedievale europea che collegava l’Inghilterra e la Francia con Roma, frequentata da pellegrini e mercanti.

FATTORIA ROMANA - ACQUARELLA, sito archeologico di età etrusca-romana venuto alla luce durante lavori edili. L’insediamento testimonia diverse fasi di occupazione, dal periodo etrusco (VI–V secolo a.C.) all’età romana e fino all’Altomedievo (VI-VII secolo d.C.).

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700