BUCA DEL CORNO

Comune di Camaiore - Frazione di Fibbiano

Datazione: Eneolitico

La Buca del Corno è una cavità naturale di origine carsica che si apre nel calcare “Maiolica” del Cretaceo inferiore, a quota 600 m s.l.m., poco sopra il Passo del Lucese, in località Gombitelli, tra Camaiore e Lucca e fu segnalata dal Gruppo Archeologico di Camaiore e successivamente scavata dal Museo Civico Archeologico di Camaiore. Alla cavità vi si accede attraverso una grossa fessura che delimita un pozzo profondo 12 m, al termine del quale uno stretto corridoio separa due opposte camere. Solo la più grande di esse presentava il riempimento, essendo a quota leggermente più bassa e ricevendo l’apporto dei materiali esterni al corridoio. L’ingresso di questa, al momento della scoperta si presentava ostruito da grossi blocchi calcarei franati dalla volta, rimossi i i quali è stato possibile l’accesso alla cavità ed il rinvenimento di ossa umane affioranti. E’ molto probabile che l’accesso alla grotta fosse un diverso ingresso alla cavità, più facile e diretto, diversamente dovremmo pensare che gli inumati siano stati calati dall'alto. La cavità ha restituito oltre alle sepolture di sei adulti e almeno quattro bambini, industria litica consistente in 20 punte di freccia e altri manufatti in selce. Tra gli oggetti in metallo si riconoscono due pugnaletti in rame, una lesina in rame a doppia punta, 16 chiodini in rame appartenenti alla immanicatura dei due pugnali. Tra gli ornamenti spiccano 32 elementi di collana in marmo, 160 elementi in Dentalium, 20 elementi di una collana ricavati da gasteropodi o bivalvi in aragonite, un vago di steatite inserito in un dentalium, una conchiglia forata di Conus Mediterraneus e un pendaglio ricavato da un dente di canide forato. I reperti sono stati attribuiti all’Eneolitico e la datazione al radiocarbonio effettuata sugli inumati ha restituito la cronologia di 3540-3370 a.C.

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700