Le incisioni rupestri di Greppolungo

Posta sotto il monte Gabberi a 580 metri sul livello del mare, la Roccia dei Pennati sovrasta il paese di Greppolungo. Si tratta di un grande masso calcareo individuato dal Gruppo archeologico Camaiore e già visionato dalla Soprintendenza archeologica della Toscana, leggermente sopraelevato, di forma subcircolare (circa 5,20 metri), levigato manualmente e che presenta diverse incisioni raffiguranti diversi pennati (almeno 11), oltre a vari incisi realizzati con la tecnica a martellina. Questi antichi strumenti da lavoro o armi, di origine etrusca, erano probabilmente associati alla divinità del dio Silvano e di uso comune tra le popolazioni dei Liguri Apuani che stazionavano sulle montagne camaioresi. Le incisioni di Greppolungo sono ben 15 tra le quali figurano 12 pennati, un mazzuolo, una coppella e una vasca rettangolare, oltre ad altri segni non facilmente identificabili. L’attribuzione al popolo Ligure Apuano è legata alla presenza di tali incisioni quasi unicamente sul massiccio Apuano e non altrove. La consunzione delle stesse dimostra una notevole antichità mentre imitazioni più recenti sembrano evidenziarsi per una incisione più profonda. Le croci attesterebbero la fase della cristianizzazione del territorio al fine di esorcizzare il rituale pagano precedente e ancora di più avvalora l’attribuzione delle stesse ai Liguri Apuani. Del resto lo stesso termine "pennato" deriverebbe dalla radice Pen- con l’antico significato di "monte", cosi come Appenninus e Penna.

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700