Roccia dei Pennati, posta a 580 metri sopra il livello del mare sopra il paese di Greppolungo e sotto il Monte Gabberi. Si tratta di un grande masso calcareo, individuato dal Gruppo Archeologico Camaiore e già visionato dalla Soprintendenza Archeologica della Toscana, leggermente sopraelevato di forma subcircolare di circa metri 5,20, levigato manualmente e che presenta diverse incisioni raffiguranti diversi pennati (almeno 11), diversi incisi con la tecnica a martellina. Questi antichi strumenti da lavoro o armi, di origine etrusca erano probabilmente associati alla divinità del dio Silvano e di uso comune tra le popolazioni dei Liguri Apuani che stazionavano sulle montagne camaioresi. Le incisioni di Greppolungo sono ben 15 dei quali 12 pennati, un mazzuolo, una coppella e una vasca rettangolare oltre ad altri segni non facilmente identificabili. L’attribuzione al popolo Ligure Apuano è legata alla presenza di tali incisioni quasi unicamente sul massiccio Apuano e non altrove. La consunzione delle stesse dimostra una notevole antichità mentre imitazioni più recenti sembrano evidenziarsi per una incisione più profonda. Le croci attesterebbero la fase della cristianizzazione del territorio al fine di esorcizzare il rituale pagano precedente e ancor più avvalora l’attribuzione delle stesse ai Liguri Apuani. Del resto lo stesso termine pennato, deriverebbe dalla radice  Pen con l’antico significato di Monte, cosi come Appenninus e Penna.