E' la via dell'Orto ed 2017

Durata evento: 2 giorni

Location: Centro storico Camaiore

Per informazioni: Ufficio Turismo e Sport - Comune di Camaiore

'È la via dell’orto' - sabato 8 e domenica 9 aprile 2017, l'ottava edizione della rassegna: il programma

E’ la Via dell’Orto: festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie è una manifestazione organizzata annualmente dal Comune di Camaiore. La manifestazione, inoltre, fa parte del circuito delle manifestazionei amiche” al quale hanno aderito le principali mostre mercato del giardinaggio e dell’orticoltura italiana tra le quali: “Verdemura” e “Murabilia” di Lucca, “Harborea” di Livorno, “Franciacorta in fiore”, “Florealfest” di Udine e “Orticolario” di Como.

L’orto rappresenta una delle passione di eccellenza dei camaioresi, dediti da sempre all’agricoltura, in virtù della particolare vocazione geografica/morfologica del territorio di Camaiore. Il Comune, infatti, comprende località collinari e montane particolarmente indicate alla coltivazione e alla produzione orticola e floricola. Numerose sono le aziende della Versilia note per la produzione di piante da orto e, proprio per questo, l’evento nasce con l’intento di valorizzarle ed incrementarne la visibilità.

Il macro tema della manifestazione, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, sarà “L’orto nell’arte pittorica”. Saranno dunque allestiti nelle corti, nelle strade, nelle piazze e sui balconi orti scenografici in linea con la tematica espressa, mostrando come l’orto può essere realizzato in spazi urbani sia ampi che ristretti, creando armonia e colore per l’ambiente circostante.

E’ possibile degustare prodotti enogastronomici tipici locali e acquistare i prodotti ortofrutticoli delle aziende locali nel mercato a km zero. E' prassi consolidata che le Scuole del comprensorio comunale vengano coinvolte nella realizzazione degli orti, con la partecipazione attiva degli studenti e degli insegnanti.

Durante i due giorni di manifestazione vengono proposti eventi collaterali di vario tipo che fanno da cornice all’evento stesso: mostre, esposizioni, approfondimenti, laboratori per le scuole, incontri culturali/talkshow legati al tema orticolo, condotti da esperti e da giornalisti del settore.