Camaiore si trova in Toscana nell ’entroterra della Versilia da cui dista circa 6 km . tutte le pareti si trovano nelle immediate vicinanze di Camaiore e si raggiungono partendo dalle frazioni limitrofe.

Le falesie

Le falesie del Camaiorese sono composte da pareti di medie e piccole dimensioni di calcare che presentano quasi tutti gli stili di scalata, dalle placche appoggiate ai grandi strapiombi di continuità.

Immerse in vallate lussureggianti di vegetazione, si dividono in circa trenta settori per più di 800 tiri. Con esposizioni varie che permettono l ’arrampicata durante tutto l’arco dell’anno.

Stagione Ideale

Si scala tutto l’anno, rispettando le varie esposizioni che offrono le falesie ma la primavera e l’autunno sono le stagioni magiche per colori e condizioni di scalata. Alcuni settori possono  presentare delle risorgenze d’acqua per diversi giorni dopo lunghi periodi di pioggia ma qualche parete asciutta rimane sempre anche per chi non ne vuole sapere di rassegnarsi alla plastica. Alcuni settori rimangono riparati e permettono di scalare anche con la pioggia. In estate nonostante il caldo alcuni settori all’ombra sono ventilati e offrono condizioni ideali.

Oltre scalare  Camaiore è un centro di notevole interesse storico e cultuale. Nel suo rinomato centro storico si svolgono numerose di manifestazioni che attirano migliaia di turisti non solo dalla Toscana ma anche dalle regioni limitrofe e dall’estero. L’entroterra presenta dei borghi arroccati sulle propaggini meridionali delle apuane che offrono scorci mozzafiato sulla costa versiliese e una moltitudine di ristoranti e attività agrituristiche che offrono il meglio del panorama culinario di questa zona toscana.

La vicinanza del mare (Lido di Camaiore dista appena 7 km), la rinomata Pietrasanta (centro internazionale discultura), l’aristocratica Forte dei Marmi contribuiranno a non farvi annoiare nelle giornate in cui recupererete le forze dalle fatiche spese sugli strapiombi di Candalla alta o di San Rocchino.

Per chi invece non arrampica ma vuole fare turismo attivo una fitta rete di sentieri ben tenuti permette escursioni giornaliere e traversate di più giorni, gite in mountain bike, torrentismo.

Le vicine ALPI APUANE offrono gite ai rifugi alpini trekking di varie difficoltà, vie ferrate, canyoning, e vie di più lunghezze sia sportive che alpinistiche.

Alloggio e shopping

Molte strutture ricettive si trovano nella zona e alcune di esse potrete trovarle all’interno della guida nella sezione riservata alle attività convenzionate. La vicina Versilia offre moltissime possibilità di vitto e alloggio ma spesso a prezzi non proprio economici specialmente nel periodo estivo di alta stagione; vi sono però anche numerosi camping, bed and breakfast e agritur.

Ritrovo e riferimento

Il punto di ritrovo e di informazione è il Toscoclimb Store in via battisti 25 a Camaiore dove, troverete anche la base logistica delle associazioni che si occupano di chiodare, mantenere e pubblicizzare le zone di arrampicata es escursione. ToscoclimbStore fornisce informazioni sui servizi e  sulle attività che si possono svolgere nel territorio,

arrampicata ed è un centro informazioni per tutte le novità e attività della zona, comprese info e consigli su alloggi, ristoranti e shopping.

Per ulteriori informazioni:

candallaAlta