Organizzazione: Comune di Camaiore
Data di realizzazione: 16 Settembre 2017 – Finale del Premio
Durata evento:
Location: Centro storico di Camaiore
Per informazioni: Ufficio di Presidenza: Rosanna Lupi – cell. 3339306270 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria Organizzativa - Comune di Camaiore
Tel. 0584 986500 - Fax 0584 986658 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Premio Letterario Camaiore giunge, nel 2017, alla sua XXIX edizione e rappresenta ormai un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale della poesia contemporanea.

In media, sono circa 150 le opere annualmente partecipanti: tra queste, la Giuria Tecnica (5 membri oltre al Presidente Belluomini) individua 5 finalisti, sottoposti poi al giudizio di una Giuria Popolare che decreta il vincitore. E' proprio la presenza di una Giuria Popolare uno degli elementi che più contraddistingue il Premio Camaiore dagli altri concorsi di poesia e lo rende così apprezzato e rinomato anche ad alti livelli.

Oltre alla sezione generale, il Premio ha anche una sezione Internazionale (autore straniero tradotto - nell'edizione 2015, vincitore è stato un membro della Commissione Nobel per la Letteratura) e una sezione "Opera Prima" riservata ai giovani autori under 35. E' facoltà del Presidente assegnare anche un Premio Speciale e una Menzione Speciale.

Altra caratteristica di questa manifestazione è il coinvolgimento delle scuole del territorio, attraverso la Rassegna "La Poesia dei Ragazzi", che nel 2017 è giunta alla sua IX edizione e per la quale, ogni anno, è previsto un piccolo evento dedicato (di solito, nel mese di luglio).

La cerimonia conclusiva è aperta al pubblico.