COMUNICATO STAMPA
07 gennaio 2016
DEL DOTTO SCRIVE A ÜBERHERRN
Nella missiva presentazione dell'Assessore Rovai come delegata ai Gemellaggi e idee per rilanciare il connubio

Il Sindaco Del Dotto ha scritto una lettera indirizzata alle istituzioni della città gemellata di Überherrn. Cogliendo l’occasione di presentare l’Assessore Olga Rita Rovai, che ha di recente ricevuto dal primo cittadino la delega ai Gemellaggi oltre a quella ai Servizi Demografici, il Sindaco ha inteso proporre alcune idee nate nel corso di un incontro con un referente tedesco della città gemella e console onorario per la Repubblica Italiana nella Regione della Lorena, avv. Michael Haan.
Per rinsaldare i rapporti con la località del Saarland è stata ventilata l’ipotesi di organizzare un torneo calcistico tra due rappresentative locali. Il Sindaco ha inoltre suggerito la possibilità di cimentarsi nei giochi tradizionali del Palio dei Rioni di Camaiore.
Sotto l’aspetto economico uno degli obiettivi posti all’attenzione è quello di lavorare a progetti transfrontalieri che potrebbero ricevere il sostegno dell’Unione Europea. I temi evidenziati sono la conoscenza delle lingue straniere, l’innovazione, le best practice e il lavoro. Una progettualità da dedicare a studenti e under 35 per far crescere le due comunità e approfondire la conoscenza reciproca, con la possibilità di trarre spunti per il miglioramento dei servizi, degli apparati burocratici e delle regole locali.
Una delle proposte nate durante l’incontro è quella di un workshop semestrale ove far confluire realtà economiche delle due città, nell’ottica dello sviluppo economico e dello scambio di informazioni. Le aree settoriale evidenziate sono: Agroalimentare e vivaismo, Artigianato e industria, Servizi d’accoglienza e Turismo, Commercio.
In calce alla missiva il Sindaco Del Dotto ha invitato il Sindaco di Überherrn a partecipare alla Triennale di Gesù Morto, in programma a Camaiore il prossimo 25 marzo 2016.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube