COMUNICATO STAMPA
01 marzo 2016
INCONTRO TRA IL SINDACO DEL DOTTO
E IL COMITATO MAGAZZENO

Si è tenuto nella giornata di ieri, 29 febbraio 2016, un incontro tra il Sindaco Del Dotto e le rappresentanze del Comitato Magazzeno. Il primo cittadino ha ascoltato le problematiche sollevate dai referenti del movimento, comprese quelle legate alla presenza del depuratore di Gaia in via del Termine e di antenne per la telefonia mobile. Dall’incontro è emerso che:

- Il progetto di via del Termine è sospeso e stiamo cercando alternative. Non vi è alcuna pregiudiziale dell’ente a soluzioni alternative. Il Sindaco ha dato mandato all’azienda di valutare altre opzioni tecniche, anche ricercando nuove aree per la realizzazione del centro raccolta.

“Capiamo le preoccupazioni degli abitanti che negli anni hanno visto crescere sempre di più l’impianto di depurazione. Da una struttura che doveva servire solo la zona di Lido di Camaiore si è arrivati a una che riceve anche gli scarichi che in passato erano convogliati al depuratore di Piano di Conca. Il tutto senza un puntuale controllo delle amministrazioni passate. E’ normale che adesso i membri del Comitato Magazzeno temano che si ripeta lo stesso schema con questo centro gestito da Sea. Purtroppo il rapporto fiduciario tra cittadini e società di servizio viene a mancare quando queste ultime non sempre operano correttamente e non sempre sono state aperte, in passato, alla partecipazione dei cittadini alle scelte aziendali o al controllo della qualità. E’ in quest’ottica che abbiamo deciso, come già detto, di fermarci per valutare ipotesi diverse per un progetto che comunque resta necessario per la comunità intera. L'obiettivo finale dell'amministrazione è quello di trovare una soluzione alternativa rispetto alla proposta progettuale di Sea”, il commento del Sindaco Del Dotto.

Sulla zona del Magazzeno rimane alta l’attenzione dell’Amministrazione sia sul controllo del funzionamento del depuratore Gaia, oggetto di un sopralluogo nei mesi scorsi proprio del Sindaco, sia sugli investimenti che l’azienda ha in programma in futuro per diminuire miasmi e impatto ambientale: il Sindaco attende ancora l'investimento, da parte di GAIA, per il sistema di abbattimento dei cattivi odori.

Il controllo delle stazione radio base vede alla fase operativa il Nuovo Piano delle Antenne che permetterà di analizzare la situazione attuale della zona e creare un progetto di copertura omogenea con una minore esposizione all’elettromagnetismo per i cittadini.
Si attendono infine indicazioni dall’’Autorità di Bacino Pilota del fiume Serchio sullo svincolo della cassa di esondazione del Magazzeno in vista di un futuro progetto di riqualificazione dell’area.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube