12 marzo 2016

IL CONSORZIO DI PROMOZIONE TURISTICA DI CAMAIORE SI ALLARGA ALLA VERSILIA

La promozione turistica è una funzione strategica per una realtà territoriale come la Versilia. In questo ambito è infatti da rivedere la Legge Regionale 22 del 2015 in quanto Toscana Promozione non sembra essere sufficiente ad assolvere compiutamente alle sue funzioni per un’area così peculiare. Per questo motivo il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, anche in veste di Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia, ha convocato gli attori di questo asset per presentare l’evoluzione del Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore in Consorzio di Promozione Turistica della Versilia. “Dobbiamo tornare a discutere di Versilia - il commento del Sindaco Del Dotto - sapendo trasmettere le sue unicità. In questo periodo ho avuto molti contatti per il progetto Bussoladomani con persone che mi hanno raccontato di quando questa terra dettava la linea per turismo, spettacolo e cultura. Dobbiamo tornare a credere di poter ricoprire questo ruolo guida perché ne abbiamo tutte le potenzialità”.
“L’obiettivo è raccogliersi intorno ad una prospettiva unitaria, pensata e organizzata come un territorio unico, valorizzando le diversità e le singole identità in una visione d’insieme complessiva. Per chi giunge da fuori – spiega Roberta Palmerini, presidente del Consorzio – la Versilia è un’entità unica, non esiste distinzione fra un confine e l’altro. È dunque giunto il momento di fare squadra, nel rispetto delle singole specificità. Quest’incontro è molto importante per cui ci aspettiamo che i sindaci partecipino all’unanimità, dato che qui si decide il futuro economico del turismo in Versilia”.
Saranno presenti i sindaci dell’Unione - con l’invito esteso anche a Viareggio - il Consorzio, la Camera di Commercio e l’Università Campus di Lucca. L’impostazione programmatica è già stata avviata, grazie al coinvolgimento di un team di lavoro esperto in comunicazione fatto dall’ex direttore marketing digitale del Trentino Sergio Cagol, l’esperta di media digitali della Basilicata Annalisa Romeo e il social media manager nonché dirigente di Instagram Italia Antonio Ficai.
“Ci siamo rivolti a professionisti del settore per creare un progetto di strategia turistica, che guardi al breve periodo ma soprattutto definisca un’efficace programmazione nel lungo – ha precisato la vicepresidente del Consorzio Laura Botarelli, deputata a tirare le fila del team - Le abitudini cambiano velocemente, la Versilia ha bisogno di fare un salto di qualità interpretando i mutamenti in corso. Cambieremo il modo in cui la Versilia si mostra ai turisti, usando i mezzi di comunicazione e le tecnologie più moderne. Raccontare la Versilia nella sua completezza porta valore a tutte le destinazioni che la compongono, ed è un’opportunità di crescita per chiunque, a patto di usare gli strumenti e le forme di comunicazione più idonee”.
Sul tavolo dell’incontro il progetto proposto dai tecnici dell’ente: si tratta di una proposta triennale suddivisa in fasi che dovranno portare i primi frutti già a breve. La riunione non è aperta al pubblico. “Sarà un importante momento di scambio fra i primi cittadini – prosegue Roberta Palmerini – un incontro operativo. In un secondo momento, presumibilmente ad aprile e comunque dopo che saranno stati analizzati i pareri raccolti martedì, il progetto verrà illustrato alle associazioni di categoria e ai cittadini che vorranno partecipare”.