L’Assessorato alle Politiche Sociali informa gli utenti aventi diritto, che a partire dall'11 dicembre e fino al 15 dicembre 2017 compreso saranno in pagamento contributi economici relativi al bimestre novembre-dicembre 2017.

I contributi saranno in pagamento presso la Tesoreria Comunale - Banco Popolare in via delle Muretta 1 a Camaiore. I mandati sono pagabili, anche presso le filiali della stessa Banca, presenti sul territorio comunale:

- Agenzia di Capezzano Pianore Via Sarzanese 286
- Agenzia di Lido di Camaiore Viale Colombo 73/a

I cittadini aventi diritto dovranno presentarsi allo sportello della Banca muniti di valido documento di riconoscimento e codice fiscale dal lunedì al venerdì, in orario compreso dalle ore 8:20 alle ore 13:20 e nel pomeriggio dalle ore 14:35 alle ore 15:35, secondo gli orari dell'apertura dello sportello.

Domenica 17 dicembre, dalle ore 10:30, sul Lungomare Europa di fronte al Pontile, si terrà l’evento “Un fiore tra i capelli”, evento organizzato dal Comune di Camaiore e dall’associazione “Per te donna”, promotrice del progetto. Sarà una giornata di festa per celebrare il decimo anniversario del riconoscimento da parte della Regione Toscana della parrucca nei livelli essenziali di assistenza alle donne con caduta dei capelli causata dalla chemioterapia. Nei primi nove anni del progetto l’Associazione “Per Te donna” ha permesso di rimborsare quasi 1000 parrucche grazie alla sua attività. 

Claudio Sottili scandirà la giornata introducendo le tante voci di medici e pazienti che racconteranno del valore di questo diritto. A presenziare l’evento il Sindaco del Comune di Camaiore Alessandro Del Dotto, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Camaiore Anna Graziani e il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani. Importanti testimonianze arriveranno dalla Presidente dell’associazione “Per te donna”, Giovanna Rossi, il Dottor Gianni Amunni dell’Istituto Toscano Tumori, il Dottor Duilio Francesconi, chirurgo senologo UO Versilia, la Dottoressa Ilaria Pazzagli, oncologa dell’UO Pescia, la Dottoressa Sara Donati, oncologa UO Versilia, e Manuela Fontana.

Previsto anche un momento conviviale presso il vicino Hotel Riviera alle ore 13:00 offerto dall’Associazione “Per te donna” con il contributo del Rotary Club Viareggio Versilia, della BCC Versilia Lunigiana e Garfagnana. La giornata riprenderà alle 14:45 con l’esibizione della scuola di danza della Palestra New Synergym. Chiusura in musica con i saluti e il lancio di palloncini accompagnati dalle note di “Nessun Dorma” cantata dal tenore Giovanni Cervelli, protagonista in questi giorni del programma di Canale 5 “Tú sí que vales”, dove è arrivato fino alla finale.

L’evento potrà contare su partner di assoluto valore e vedrà il contributo del Rotary Club Viareggio Versilia, della BCC Versilia Lunigiana e Garfagnana e del Comune di Forte dei Marmi, oltre al patrocinio della Regione Toscana, dei Comuni di Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema, Viareggio e il contributo organizzativo della Misericordia di Lido di Camaiore e di LIT. 

 

 

 

 

Piantate in terra come un faggio o una croce
Caterina da Siena e Beatrice di Pian degli Ontani

Domenica 26 novembre, alle ore 21, il Teatro dell’Olivo ospiterà lo spettacolo di Elisabetta Salvatori, “Piantate in terra come un faggio o una croce - Caterina da Siena e Beatrice di Pian degli Ontani”. La serata è organizzata dall’Associazione Soroptimist Viareggio-Versilia e dal Comune di Camaiore ed è inserita nel programma delle iniziative dedicate alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne. Il costo del biglietto è 13,00 €: per info e prenotazioni telefonare al 3284547117.
Il ricavato della serata andrà a favore dei Centri di Aiuto alla Vita (CAV) della Versilia, strutture che forniscono supporto materiale, medico e psicologico alla donne vittime di violenza che decidono di portare avanti la gravidanza.

Lo spettacolo, con musiche suonate dal vivo da Matteo Ceramelli, racconta di Caterina Da Siena e Beatrice di Pian degli Ontani: due straordinarie comunicatrici appartenenti ad epoche differenti, Medioevo e Risorgimento, eppure unite da una serie di piccoli fili che l’autrice mette in luce ed intreccia in un racconto che parte dalla loro morte per poi percorrerne a ritroso la vita. Nulla è romanzato, ogni vicenda viene narrata a partire da fonti biografiche ben precise: i documenti di Francesca Alexander e Niccolò Tommaseo per la vita di Beatrice, il racconto del confessore B. Raimondo da Capua e Le Lettere per quanto riguarda Caterina. Raccontare di Caterina e Beatrice è raccontare di poesia e di fede: cose della gente.


Soroptimist International è un’associazione femminile composta da donne con elevata qualificazione in ambito lavorativo. Opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità.

Dal 1° gennaio 2018 il Sostegno per l’Inclusione Attia - SIA sarà sostituito dal Reddito d’Inclusione – REI, misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica. I cittadini potranno richiederlo dal 1° dicembre 2017 presso il Comune di residenza.

Il REI si compone di due parti:

  1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);
  2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.

La domanda dovrà essere presentata scaricando l’apposito modulo dalla pagina  REI - Reddito di Inclusione  oppure da http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/poverta-ed-esclusione-sociale/focus-on/Reddito-di-Inclusione-ReI/Pagine/default.aspx e compilata presso l’Ufficio Servizi Sociali (Via 17 settembre ℅ Ex Cascinale Mariotti, dietro le scuole Pistelli) il lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00, presentandosi muniti di certificazione ISEE in corso di validità.

L’Assessorato alle Politiche Sociali informa gli utenti aventi diritto, che a partire dal 9 novembre 2017 saranno in pagamento contributi economici relativi al bimestre settembre-ottobre 2017.

I contributi saranno in pagamento presso la Tesoreria Comunale - Banco Popolare in via delle Muretta 1 a Camaiore.
I mandati sono pagabili, anche presso le filiali della stessa Banca, presenti sul territorio comunale:

  • Agenzia di Capezzano Pianore Via Sarzanese 286
  • Agenzia di Lido di Camaiore Viale Colombo 73/a

I cittadini aventi diritto dovranno presentarsi allo sportello della Banca muniti di valido documento di riconoscimento e codice fiscale dal lunedì al venerdì, in orario compreso dalle ore 8,20 alle ore 13,20 e nel pomeriggio dalle ore 14,35 alle ore 15,35, secondo gli orari dell'apertura dello sportello.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico: 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti: 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato: 800 277332

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube