COMUNICATO STAMPA
13 maggio 2016
CONVENZIONE CON MISERICORDIA DI LIDO DI CAMAIORE "SOCIALE PER L'AMBIENTE"

È’ stata deliberata la convenzione per la realizzazione del progetto “Sociale per l’ambiente: un’idea per l’inserimento delle categorie svantaggiate a servizio della comunità” che verrà sottoscritta nei prossimi giorni tra il Comune di Camaiore e la Misericordia di Lido di Camaiore.
Il progetto è teso a creare un protocollo per il lavoro volontario per queste categorie tra cui vi sono i migranti ospiti provvisoriamente presso la struttura di accoglienza “Villaggio della solidarietà” e i cittadini italiani in condizione di necessità lavorativa e di disagio sociale inseriti nei programmi dei Servizi sociali del Comune di Camaiore. L’obiettivo è l’inserimento sociale, attraverso attività di volontariato, e di quello lavorativo all’interno della Cooperativa il Girasole. Il progetto prevede la cura di parchi pubblici, aree a verde, luoghi e attività di interesse pubblico tra cui la pulizia della Passeggiata a mare di Lido di Camaiore. L’impegno economico dell’Amministrazione è di 11.000,00 €, una cifra inferiore ai costi che sarebbero stati necessari per la manutenzione di tali aree. La convenzione ha anche un importante valore culturale perché crea un punto di confronto e interscambio tra i rappresentanti di tre tipologie di fasce deboli: i migranti, gli svantaggiati a livello economico e quelli a livello psico-fisico. Inoltre si coadiuva il processo di integrazione e inserimento nel tessuto socio-economico dei cittadini stranieri accolti sul territorio e provenienti dai paesi in guerra.
“La Misericordia di Lido di Camaiore realizza, insieme all’Amministrazione Comunale un nuovo progetto destinato a coniugare le attività di cura mantenimento del decoro urbano e tutela degli spazi di interesse comune, con le azioni di sostegno all’inserimento lavorativo ed all’integrazione sociale dei cittadini migranti ospitati sul territorio comunale. Siamo soddisfatti del risultato e non vediamo l’ora di partire”, la dichiarazione resa dall’associazione del terzo settore.
“Trova compimento il grande lavoro coordinato dall’Assessore Carrara e dal suo ufficio che permetterà di innalzare ulteriormente il livello qualitativo dei progetti di integrazione e accoglienza sul territorio. In questo periodo c’è chi gioca sulla paura della gente, ma il compito di chi governa dovrebbe essere quello di tranquillizzare i propri cittadini, non di scatenare una guerra psicologica. La Lega Nord sta cercando di creare un caso a Camaiore per mere ragioni elettorali. Sto rispondendo alla loro interrogazione: ci chiedono di sapere dove si trovano i migranti, segno evidente che non si sono neppure accorti della loro presenza”, il commento del Sindaco Del Dotto.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico: 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti: 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato: 800 277332

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube


 

ATTENZIONE ALLERTA METEO ROSSO Leggi di più
Toggle Bar