11 luglio 2016
DURC CONTRAFFATTO: POLIZIA MUNICIPALE SCOPRE E DENUNCIA OPERATORE DI VENDITA SU AREE PUBBLICHE

Alcune settimane or sono gli agenti della Polizia Municipale di Camaiore hanno condotto un’accurata operazione di controllo sui titoli presentati dagli operatori di vendita su aree pubbliche, nell’ambito dell’organizzazione della manifestazione “È la via dell’orto”. L’attività ha permesso di scovare un operatore economico che aveva presentato domanda di partecipazione alla fiera mercato dell’evento, allegando documentazione falsa. Gli agenti hanno ricostruito tutti i passaggi contributivi dell’operatore, accertando che lo stesso presentava un debito pregresso di quasi 50.000,00 € e soprattutto che il certificato DURC era totalmente contraffatto. La verifica è stata possibile incrociando i dati in possesso del Comando con quelli messi a disposizione dell’INPS di Lucca i cui funzionari si sono distinti per l’estrema disponibilità dimostrata.

La Polizia Municipale ha quindi provveduto a denunciare l’operatore alla Procura della Repubblica in base alla violazione degli articolo 482 e 617 del Codice Penale. A questo è naturalmente seguita l’esclusione dalla manifestazione per mancanza del requisito essenziale della regolarità contributiva per esercitare l'attività di vendita.

"Il nostro Comando controlla da tempo le aree di mercato e le manifestazioni. Il fatto di aver scovato un così detto "venditore furbetto" rende merito alla capacità professionale del mio personale - ha sottolineato il Comandante Barsuglia - evidenziando che la sfera operativa della Municipale è assai più vasta e impegnativa di quanto si possa pensare. Sono soddisfatto del risultato ottenuto: questa operazione va a tutelare chi di fatto opera l'esercizio della vendita su aree pubbliche con serietà e nel rispetto delle leggi".