17 settembre 2016
I RICHIEDENTI ASILO OSPITATI A CAMAIORE IMPIEGATI IN LAVORI SOCIALMENTE UTILI

L'Associazione Misericordia Lido di Camaiore, in seguito alla firma di una convenzione per la gestione del verde pubblico con il Comune di Camaiore, vede coinvolti nelle attività di volontariato circa 31 richiedenti asilo che si occupano di lavori di piccola manutenzione pulizia e giardinaggio.
Ogni giorno, dal lunedì al venerdì il lavoro nelle diverse aree viene suddiviso tra la mattina e il pomeriggio e coinvolge solitamente dalle 6 alle 8 persone in supporto al personale della Cooperativa il Girasole. Oltre a ciò ogni mattina (compresi il sabato e la domenica) altri 2 richiedenti asilo, a rotazione, si occupano della pulizia del Parco della Fratellanza e degli spazi intorno alla sede della Misericordia.

Nel periodo che va dal 1 al 16 settembre i richiedenti asilo hanno svolto opere di piccola manutenzione, pulizia e giardinaggio presso il parco Fratelli Rosselli, il Parco della Fratellanza e sede Misericordia di Lido di Camaiore, piazza Castracani e piazza Brodolini, Parco Papa Giovanni XXIII a Camaiore, il Parco degli Aviatori e il parco di Via Garibaldi e nella zona industriale Le Bocchette, per un totale di 300 ore lavorate. Il lavoro è svolto in sicurezza sotto la supervisione di personale qualifica, tutti i ragazzi coinvolti nel progetto sono stati forniti scarpe antinfortunistica, giubbottini catarifrangenti e una t-shirt da lavoro con il simbolo della cooperativa.
Questa attività si completano poi con le altre mansioni svolte in aiuto alla struttura della Misericordia di Lido di Camaiore e all’impiego, tramite la cooperativa “Il Girasole”, presso il bagno “Principe di Piemonte” di Viareggio.

Nella settimana dal 19 al 25 settembre i richiedenti asilo saranno impegnati lunedì presso Piazza Fratelli Rosselli e presso il Parco della Fratellanza, martedì presso piazza Castracani, piazza Brodolini, via Perasso per 4 ore e di nuovo presso Parco della Fratellanza; mercoledì presso il parco via Papa Giovanni e il Parco della Fratellanza; giovedì presso il Parco della Fratellanza e gli spazi adiacenti la Misericordia di Lido di Camaiore;
venerdì nella zona Stazione Lido di Camaiore, via del Secco, piazza Immacolata, parcheggio di via Enrico De Nicola e presso il Parco della Fratellanza, sabato presso il Parco della Fratellanza e nell’area intorno alla Chiesa di via del Secco; domenica, infine, nuovamente presso il Parco della Fratellanza. Il calendario sarà rispettato, ovviamente, condizioni meteo permettendo.

“Stiamo cercando di allargare l’area di intervento della convenzione con la Misericordia di Lido di Camaiore - dichiara il Sindaco Alessandro Del Dotto - così da coprire una più ampia porzione di territorio comunale. Il lavoro svolto dai richiedenti asilo è esemplare, ringrazio la Misericordia di Lido, con i suoi addetti e mediatori culturali, e la cooperativa “Il Girasole” per lo splendido lavoro che stanno facendo insieme a questi ragazzi.”