Tante le novità: periodizzazione, APP e portale abbonamenti

Novità per la sosta a pagamento sul territorio del Comune di Camaiore, in vigore dal 1° gennaio 2020. Amministrazione Comunale e Cooperativa Città di Lucca hanno presentato questa mattina, 17 dicembre 2019, il nuovo sistema di sosta "ParKamaiore".

A un anno dal ritorno della gestione pubblica e la successiva introduzione dei venti minuti di sosta gratuita nello scorso febbraio (misura confermata), si conclude un lungo percorso di confronto con le categorie e le forze politiche che ha portato alla definizione di un pacchetto di misure innovative.

Il lavoro dell'Amministrazione ha tenuto fermi quattro obiettivi: nessun aumento del numero di stalli blu; agevolazioni per i residenti; sostegno alle categorie economiche; invarianza del gettito di incassi. Il lavoro istruttorio si è dovuto confrontare spesso con esigenze e istanze anche contrapposte, cercando un equilibrio nella proposta che poi la Cooperativa Città di Lucca ha sottoposto al Comune. Pur nella consapevolezza che sarà necessario confrontarsi nuovamente al termine del primo anno di vigenza delle nuove misure e capire se ci sono miglioramenti e cambiamenti da fare, la base di partenza risponde in pieno agli obiettivi posti.

Tante le novità, a partire dalla periodizzazione dell’anno in due fasce “Primavera - Estate” (dal 1° aprile al 30 settembre) e “Autunno - Inverno” (dal 1° ottobre al 31 marzo), di un sistema di pagamento con frazione minima a partire da cinque centesimi, della totale gratuità nel giorno di Natale (già dal 2019) e dell’introduzione di una APP di pagamento per smartphone (iOS, Windows e Android).

Le variazioni di tariffa riguarderanno la frazione di Lido di Camaiore (Zona B: viale Pistelli, zona C: viale Bernardini, zona D: viale Colombo, traverse a mare e piazze del lungomare) dove si è ricercato un equilibrio tra i due periodi dell’anno anche nell’ottica di sostenere le attività commerciali. Taglio del 50% e la gratuità dopo le 20 (prima il pagamento era previsto fino alle 2 del mattino) per il periodo “Autunno - Inverno”. “Primavera - Estate” vedrà invece nelle zone B e C, tariffe da 1,50€/h fino alle 20 e da 2€/h dalle 20 alle 2 mentre nella zona D tariffa da 1,50€/h dalle 8 alle 2.

Cambieranno anche i costi dei “giornalieri”: in “Autunno - Inverno” costo di 5€ su tutto il territorio (in precedenza rispettivamente 8, 7 e 6€); in “Primavera - Estate” 10€ nelle zone B e C, 8€ nella zona D, 6€ nel capoluogo (zona A).

A Camaiore centro confermata la sosta a pagamento dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20, con sosta gratuita per i residenti autorizzati ZTL dalle 12:30 alle 14:30.

Vera e propria rivoluzione alla voce abbonamenti che vedranno l’apertura entro il mese di marzo di un portale web per il rilascio (che gestirà anche i tagliandi per diversamente abili e ZTL/APU del capoluogo) e di uno sportello settimanale in piazza San Bernardino e presso Villa Emilia a Lido di Camaiore.

Per i residenti cambiano le tariffe: si passa da 15€ il mese per tutto l’anno a 10€ mese dal 1° aprile al 30 settembre (non valido nella zona B) e 15€ mese dal 1° ottobre al 31 marzo (valido anche per zona B). Per i residenti della zona B di viale Pistelli e per quelli delle traverse e piazze a mare (tra viale Colombo e viale Pistelli), tariffa fissa da 15€ mese, valida per tutto l’anno.

I proprietari di seconde case o affittuari non residente avranno la possibilità di sottoscrivere un abbonamento valido solo nel periodo “Autunno - Inverno” al costo di 50€ mensili. Per Professionisti, commercianti e dipendenti non residenti è confermata senza cambiamenti la tariffa di 35€ mensili (abbonamento non valido in “Primavera - Estate nella zona B).

Per gli albergatori saranno disponibili 20 abbonamenti settimanali, per ogni mese, al costo di 35€ (nominale e legato a hotel, camera e targa) ciascuno, oltre al servizio di sosta autobus in zona videosorvegliata e appositamente riservata in piazza Abba, a Lido di Camaiore, a costo invariato.

Per i balneari un abbonamento per ogni abitazione “casa vacanza” con regolare conformità edile e dell’affitto a 35€ settimanali, non valido in “Primavera - Estate” in zona B (nominale e legato a stabilimento balneare e targa).

I diversamente abili potranno parcheggiare gratuitamente negli stalli blu, esponendo il proprio cartellino originale.

Per tutte le categorie di utenze (operatori turistici, attività economiche, residenti, turisti, lavoratori) sarà attivato un portale servizi on-line dove acquistare autonomamente gli abbonamenti e poter poi stampare il QR code da apporre sul veicolo.

Arrivano, poi, gli incentivi per la mobilità green con abbonamenti da 10€ per il periodo “Primavera - Estate” (non validi in zona B) per gli automezzi ibridi.

Novità anche per le mamme: oltre al contrassegno rosa (valido per un’ora di sosta gratuita per tre targhe, dal quarto mese di gravidanza sino al compimento di un anno di età del bambino), si affianca la possibilità di un abbonamento al costo di 10€ (non valido in “Primavera - Estate” in zona B) presentando gli stessi documenti, fino al compimento di un anno di età del bambino.

La Cooperativa Città di Lucca, infine, si occuperà anche di gestire tagliandi ZTL e permessi, oltre ai cartellini per disabili, attraverso i propri sportelli di informazione.

ParKamaiore - schema di gestione servizi di sosta a pagamento