La Provincia di Lucca ha ottenuto un finanziamento per i progetti di riqualificazione dell’I.I.S. Chini - Michelangelo di Lido di Camaiore. L’importo è di circa 8,5 milioni di euro e permetterà l’intervento di adeguamento sismico con ampliamento per la realizzazione di nuove aule e l’adeguamento alle normative antincendio con relativa messa in sicurezza.

Il progetto era contenuti in un lotto di trentuno, presentati dalla Provincia di Lucca affinché fossero inseriti all'interno del Piano Triennale dell’edilizia scolastica 2018-2020 per ottenere finanziamenti da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Banca Europea degli Investimenti. Di questi sono stati scelti ventitré tra cui quello relativo al Chini - Michelangelo.

“È una bellissima notizia per studenti e personale che in questi mesi si sono ritrovati a dover far fronte a grossi disagi. Ringrazio il Presidente Luca Menesini e la dirigente scolastica Dottoressa Sandra Pecchia per il risultato ottenuto. Ora si attende di capire i tempi di intervento, ma la sicurezza di un finanziamento così ingente ci dà prospettive rosee per il futuro dell’Istituto”, le parole del Sindaco Del Dotto.

Sono state pubblicate le graduatorie definitive relative all'anno educativo 2018/19 per l'accesso dei bambini ai Nidi d'Infanzia comunali, comprensive delle liste di attesa.
Le graduatorie sono stabilite secondo il regolamento dei Nidi d'Infanzia pubblicato qua sotto.

Per eventuali informazioni rivolgersi a:
Ufficio Pubblica Istruzione
Telefono: 0584 986262 - 0584986338 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo : C.so V. Emanuele 181 - P.zzo Tori-Massoni - Camaiore
L’ufficio è aperto al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì mattina dalle 9.00 alle 13.00.

Graduatoria Nido Mafalda a.e. 2018/19

Graduatoria Nido Girotondo a.e. 2018/19

Graduatoria Nido Scrigno magico a.e. 2018/19

Regolamento Comunale Nidi d'Infanzia

 

Sono stati pubblicati gli elenchi dei bambini e ragazzi partecipanti ai Campi Estivi organizzati dal Comune di Camaiore nei mesi di luglio e agosto 2018.

I Centri Estivi prevedono:

  • l’organizzazione e attuazione di una serie di attività ludico/educative, strutturate sulla base dell’età dei bambini ospitati, e in particolare: svolgimento di giochi di espressione, allestimento di piccoli laboratori creativi, percorsi di lettura di immagini e racconto di storie, attività motorie;
  • Attività di sostegno per lo svolgimento dei compiti assegnati per il periodo estivo, per i bambini in età scolare;
  • Percorsi educativi di accompagnamento verso l’autonomia, attraverso la realizzazione di iniziative culturali e di animazione che rispondano ai bisogni propri delle fasi di età indicate, di sperimentazione delle proprie competenze e capacità, di autonomia e conoscenza;
  • Attività di gruppo, come occasione per imparare a: comunicare con se stessi, confrontarsi, gestire i conflitti, accogliere e sostenere le diversità in un clima di solidarietà
  • Uscite sul territorio a carattere culturale, naturalistico-ambientale, storico-naturalistico, ecc. e/o attività sportive.
In tutti i Centri Estivi verrà effettuato il servizio mensa per quanti lo hanno richiesto.

Questi gli elenchi dei partecipanti:

Per informazioni

Ufficio Pubblica Istruzione

Orario Ricevimenti Uffici

mercoledi' 9,00- 13,00 - 14,30- 17,30 venerdì - 09,00- 13,00
Telefono: 0584 986205
Fax : 0584 986218
Indirizzo : C.so V. Emanuele - P.zzo Tori-Massoni - Camaiore 55041 - Camaiore (LU)

Partirà il prossimo 2 luglio una campagna di indagini diagnostiche sui solai di dieci edifici scolastici del Comune di Camaiore al fine di garantire una maggiore sicurezza di tutto il corpo scolastico. L’ente infatti ha ottenuto un finanziamento di 69.000,00 € grazie al bando “Procedura pubblica nazionale per l’erogazione di contributi per indagini diagnostiche dei solai degli edifici scolastici pubblici” indetto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Le indagini avranno come oggetto la verifica degli elementi strutturali e non strutturali dei plessi.

La campagna si concentrerà in particolare sulla Secondaria di primo grado Pistelli di Camaiore, sulla Primaria di Frati, sulla Scuola dell'infanzia di Santa Lucia, sulla Scuola dell'infanzia di Marignana, sulla Primaria e Scuola dell'infanzia di Vado, sulla Scuola dell'infanzia di Orbicciano, sulla Primaria della Pieve, sulla Scuola dell'infanzia di via Ferrarin a Lido di Camaiore, sulla Primaria Tabarrani di Camaiore e sulla Primaria di via Trieste a Lido di Camaiore. La scelta di queste strutture è stata fatta attraverso diversi criteri quali la vetustà dell’edificio. Durante l’effettuazione delle indagini i plessi dovranno rimanere chiusi. Le attività si protrarranno per circa due-tre giorni per ognuna delle scuole in oggetto, concludendosi entro la metà del mese di agosto.

Il Sindaco Alessandro Del Dotto ha incontrato nella giornata di ieri, 18 maggio 2018, una delegazione del clan “Xacobeo” del Gruppo Scout Capezzano 1 che ha presentato al primo cittadino l’esito del percorso “scintilla” che li ha portati ad approfondire il rapporto con la società attuale e con altri giovani che operano attivamente sul territorio a favore della comunità. L’attenzione del gruppo si è rivolta nell’ambito della lotta alle mafie, instaurando un rapporto di collaborazione con Libera, l’organizzazione fondata da Don Luigi Ciotti che si prefigge di contrastare la criminalità organizzata. In particolare il gruppo Scout si è avvicinato al presidio “Rossella Casini” di Viareggio, condividendo un fitto calendario di incontri e organizzando la manifestazione del 10 marzo scorso di cui hanno consegnato una foto al Sindaco Del Dotto.

L’obiettivo del Gruppo è di trasmettere ai propri coetanei gli ideali di “legalità, testimonianza e non indifferenza” per tentare di accendere la scintilla del senso civico, valore quasi assente in questo periodo storico e causa di molte delle storture della società moderna. A tal proposito il Sindaco Del Dotto ha proposto agli scout di predisporre un progetto da inserire all’interno dell’offerta didattica per le scuole del territorio del Comune di Camaiore così da poter trovare un proficuo momento di scambio tra ragazzi su queste tematiche.

In questi giorni gli scout saranno inoltre impegnati a Lucca nell’evento “Fuoco di Pentecoste” occasione per un momento di condivisione con gli oltre cento clan (gli scout tra i 16 e i 21 anni) che hanno portato avanti il progetto “scintilla”.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico: 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti: 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato: 800 277332

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube