La Giunta municipale del 02 agosto 2017 ha deliberato in merito alla prosecuzione del Progetto “Cresco Sicuro” anche per l’anno scolastico 2017-2018, finanziandolo con i proventi previsti dall’articolo 208 del Codice della Strada. Lo scorso anno furono 25 le classi che hanno beneficiato dei momenti formativi sulla sicurezza stradale tra le Scuole Primarie e Secondarie del territorio.
Le principali novità 2017-18 sono legate all’estensione sperimentale del progetto in alcune sezioni delle Scuole dell’Infanzia e al coinvolgimento delle classi 4° dell’IIS Chini - Michelangelo i cui alunni si apprestano a iniziare il percorso per il rilascio della patente di guida B.

Il progetto è organizzato dal Comando di Polizia Municipale del Comune di Camaiore (in particolare dal Vicecomandante Giannecchini e dai Sovrintendenti Neri e Paolicchi, incaricati dal Comandante Barsuglia) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Al fianco dell’ente collaborano attivamente e in modo gratuito diverse realtà come l’ACI Lucca, grazie alla sensibilità del Direttore Sangiorgio, l’Associazione “Perla del Tirreno” e l’Azienda USL Toscana Nord. La formazione viene differenziata a seconda delle diverse età dei fruitori: alle Scuole Primarie ci si dedica con maggior attenzione alla figura del pedone e del ciclista; in quelle Secondarie di Primo e Secondo Grado ci si sofferma sulle norme di guida, sui principali fattori di rischio che causano gli incidenti stradali, ma anche sui rischi connessi all’assunzione di alcol in linea con il progetto “Io non la bevo” che vede il Comune di Camaiore ente capofila in Versilia.

“La sicurezza stradale è un tema su cui l’Amministrazione comunale sta concentrando risorse e progetti. Oltre alle infrastrutture e ai controlli è necessario però fare prevenzione, promuovendo sin da piccoli il rispetto delle norme del Codice della Strada. Ringraziamo tutti quanti si adoperano per la buona riuscita di questo progetto che riscuote un crescente successo tra alunni, insegnanti e genitori”, le parole dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Sandra Galeotti e dell’Assessore alla Polizia Municipale Marcello Pierucci.

Il Comune di Camaiore ha aperto una procedura di interesse pubblico rivolta alle strutture educative per la prima infanzia (3-36 mesi) private convenzionate per verificare la disponibilità alla vendita di posti-bambino, al fine di ridurre, se non eliminare, le liste di attesa degli iscritti ai Nidi d’Infanzia comunali.

La procedura di interesse rientra nell’ambito del Programma Operativo Regionale obiettivo “ICO” FSE 2014/2020 – Attività B.2.1.2.A finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) – a.e. 2017/2018 con l’intento di assicurare condizioni educative e di socializzazione ad un numero maggiore di bambini e nel contempo favorire la partecipazione al mercato del lavoro delle donne, così come previsto dal D.D. della regione Toscana in data 26/04/2017 n. 5331.

I soggetti interessati devono far pervenire, entro le ore 12.00 di giovedì 10 agosto 2017, all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnare a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Camaiore la propria manifestazione di interesse utilizzando il modulo presente nella seguente pagina Avviso Pubblico finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) a.e. 2017/2018, consultabile fino al 12 agosto 2017.

Cos'è la Carta dei Servizi

La presente carta del servizio trasporto scolastico illustra le modalità e i criteri generali di fruizione del servizio, i diritti e i doveri di chi ne usufruisce. È suscettibile di integrazioni e migliorie che potranno essere introdotte a seguito di segnalazioni dell’utenza o per mutate condizioni di erogazione del servizio stesso.

Presentazione Carta dei Servizi

"L’attenzione per la sicurezza dei nostri bambini è un tema cardine di questa amministrazione. Tra i tantissimi interventi che abbiamo portato a termine in questi cinque anni, un posto di riguardo lo ricopre l’inserimento dell’obbligo di ringiovanimento del parco scuolabus, nell’ambito del bando di gara sul trasporto scolastico. Ogni giorno sono quasi seicento i bambini che accompagniamo a scuola; farlo in massima sicurezza è una priorità che ci siamo imposti e che vogliamo continuare a curare."
Il Sindaco - Alessandro Del Dotto

"La carta dei servizi è uno strumento cruciale per approfondire le modalità del servizio di trasporto scolastico. Un vademecum dove scoprire in maniera chiara, diritti e doveri di chi usufruisce quotidianamente degli scuolabus. Un servizio sicuro, continuamente oggetto di verifica e soprattutto equo: il costo per gli utenti, rimasto invariato in questi cinque anni, è infatti il più in basso tra i comuni della Versilia." 
L’Assessore alla Pubblica Istruzione - Sandra Galeotti

Scarica e consulta la Carta dei Servizi

Richiesta informazioni, reclami e suggerimenti

I Servizi Scolastici e la B&B Service forniscono informazioni su tutti gli aspetti del servizio ed accolgono reclami e suggerimenti. Ai reclami scritti viene garantita una risposta scritta nel più breve tempo possibile.

Servizi Scolastici

Roncoli dott. Andrea - Responsabile: Tel. 0584 986338 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Di Vita rag. Monica: Tel. 0584 986246 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Masoni dott.ssa Chiara: Tel. 0584 986205 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ufficio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

B&B Service - Ufficio Trasporto Scolastico

Responsabile: Lorenzo Moriconi: Tel. 0584 945874 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono state pubblicate le graduatorie definitive per l'accesso dei bambini ai Nidi d'Infanzia comunali, comprensive delle liste di attesa.
Le graduatorie sono stabilite secondo il regolamento dei Nidi d'Infanzia pubblicato qua sotto.

Per eventuali informazioni rivolgersi a:
Ufficio Pubblica Istruzione
Telefono: 0584 986262 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo : C.so V. Emanuele 181 - P.zzo Tori-Massoni - Camaiore

Graduatoria Nido Mafalda

Graduatoria Nido Girotondo

Graduatoria Nido Scrigno magico

Regolamento Comunale Nidi d'Infanzia

 

La fisica di Frontiera alla primaria: le onde gravitazionali

E' disponibile digitalmente e scaricabile la pubblicazione realizzata dal Professor Enrico Calloni in collaborazione con gli alunni e le insegnanti della Scuola Primaria “Giosué Carducci” di Lido di Camaiore, con il contributo del Comune di Camaiore. 

La pubblicazione, intitolata “La fisica di frontiera alla primaria: le onde gravitazionali”, tenta di rendere leggibili a tutti le recenti scoperte che hanno visto protagonista il team del Professor Calloni, unendo il rigore scientifico con l’entusiasmo e la fantasia dei bambini.

Il testo ha una forma “domanda-risposta” per permettere una maggior comprensione dell’argomento e riporta i disegni dei bambini corredati da illustrazioni concesse da LIGO-Virgo Collaboration.

La pubblicazione è stata curata dalla Presidenza del Consiglio Comunale. Ad aiutare il Professor Calloni e i bambini nella realizzazione le insegnanti Francesca Pieraccini, Lucia Minardi, Manuela Paglierani, Simona Congiu, Michelina Matozzo e Liliana Del Freo.

 

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube