COMUNICATO STAMPA
15 marzo 2016

NIDI D'INFANZIA: UN'ECCELLENZA
DEL COMUNE DI CAMAIORE

Sono centoventinove i bambini che frequentano attualmente i Nidi d’Infanzia del Comune di Camaiore presso le tre strutture municipali (Girotondo, Scrigno Magico e il rinnovato Mafalda nella zona del Paduletto) a cui si aggiungono le due accreditate (Il Nido di Gigia e L’Alveare). Un sistema d’eccellenza che vede tariffe invariate e una rosa di progetti educativi all’avanguardia che permettono di ampliare le possibilità di contatto tra genitori ed educatori nel solco della massima trasparenza.
Parliamo di progetti quali “Genitori al Nido” e “Nonni al nido” che aprono le porte dei plessi alle famiglie, permettendo di condividere momenti significativi nel percorso dei figli. Un rapporto che viene curato personalmente con incontri individuali con la coordinatrice pedagogica del Comune di Camaiore, Anna Maria Montanaro, che aiutano la famiglia a seguire passo passo l’evoluzione del proprio bambino, conoscendone le difficoltà e i successi, valorizzando di fatto le potenzialità genitoriali.
Uno strumento fondamentale in questo sistema è la cosiddetta “Continuità Nido-Scuola d’Infanzia”, tavolo tecnico istituito circa tre anni fa che consente, in linea con gli indirizzi della Regione Toscana, di creare una reale continuità educativa tra zero e sei anni, mettendo in connessione le educatrici dei Nidi e le insegnanti della Scuola dell'infanzia. Una sinergia che permette di condividere buone pratiche ed effettuare visite professionali reciproche. Prossimo obiettivo del tavolo è la redazione di un documento che evidenzi le competenze acquisite dai bambini (in ambito relazionale, cognitivo e linguistico), da inserire nella cornice di un protocollo d’intesa fra le strutture.
Il Comune si fa promotore di ulteriori momenti di approfondimento per i genitori su temi importanti per i bambini. Inoltre è stato attivato uno sportello d'ascolto per le insegnanti delle scuole d’Infanzia, che offre la possibilità di un confronto in merito alle situazioni dei bambini e dei genitori, creando un punto di appoggio per le operatrici.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube