COMUNICATO STAMPA
21 ottobre 2016

CONTINUITÀ EDUCATIVA: IL COMUNE DI CAMAIORE RELATORE DEI PROGETTI IN CONVEGNO "DIALOGHI"
Riconoscimento importante per l’attività del Comune di Camaiore nel settore Scuola. Sabato scorso una delegazione dell’Ufficio Pubblica Istruzione ha partecipato al convegno “Dialoghi - per una pedagogia delle relazioni” organizzato dal Centro Studi “Bruno Ciari” di Empoli in collaborazione con la Regione Toscana, i Comuni dell’Empolese-Valdelsa e l’Università di Firenze.
Il Comune di Camaiore ha portato all’attenzione di una platea composta da più di 400 operatori del settore, la propria esperienza nella cosiddetta “Continuità Nido-Scuola d’Infanzia”, progetto diretto dalla Dottoressa Anna Montanaro, coordinatrice pedagogica dell’ente.
Si tratta di un tavolo tecnico istituito ormai quattro anni or sono che consente, in linea con gli indirizzi della Regione Toscana, di creare una reale continuità educativa tra zero e sei anni, mettendo in connessione le educatrici dei Nidi e le insegnanti della Scuola dell'infanzia. Una sinergia che permette di condividere buone pratiche e visite professionali reciproche. L’obiettivo è di ridurre al minimo i disagi causati a bambini e famiglie nel passaggio fra le due realtà educative. I risultati sono ottimi e hanno portato alla predisposizione di un vero e proprio protocollo di continuità a cui attenersi in questo delicato momento della vita dei bambini. L’Assessore alla Pubblica Istruzione Sandra Galeotti sta lavorando per un ulteriore affinamento delle attività educative congiunte, incentivando le insegnanti ad approfondire questo aspetto: “C’è grande soddisfazione nel vedere il raggiungimento di un così importante obiettivo, ottenuto solo grazie a una stretta sinergia tra assessorato, coordinamento pedagogico, le varie dirigenti dei comprensivi, fino alle educatrici e alle insegnanti delle strutture”.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube