COMUNICATO STAMPA
05 aprile 2016
“È LA VIA DELL’ORTO”- PROGRAMMA UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE DEL 9 E 10 APRILE

Sabato 9 e domenica 10 aprile si terrà nel centro storico di Camaiore la settima edizione di “È la via dell’orto: festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie”. Come anticipato il fil rouge della manifestazione sarà la poesia, tema che guiderà l’allestimento delle varie opere. Sarà possibile visitare la mostra mercato dedicata alle sementi, alle piante da orto, ai fiori, alle attrezzature da orto e giardino e ai prodotti eno-gastronomici e ammirare i vari orti a tema realizzati.

In Piazza San Bernardino, di fronte al Palazzo Comunale verrà allestito un orto curato dall’Architetto Tiziano Lera: “L’armonia creata dall’equilibrio tra gli elementi, i colori, le forme e i volumi degli elementi dell’orto richiama la composizione poetica. E’ un omaggio a mia moglie, scomparsa recentemente, attraverso miei versi che ho scritto nel tempo. L’orto è l’occasione per mescolare le arti creando un’opera emozionale ed evocativa che sappia comunicare energia positiva e fiducia nel futuro. Inoltre è un omaggio alla bellezza e alla storia di Camaiore”, il commento dell’architetto. L’allestimento ha visto la collaborazione anche di Giuliano Cardoso.

Sempre nella piazza principale, presso la fontana, una serie di quattro orti dedicati alle stagioni, ispirati alla lirica “I doni” di Angiolo Silvio Novaro. In piazza Diaz si potrà trovare “Un libro aperto, ogni pagina un orto”, riferito alla prima ecloga delle Bucoliche di Virgilio “Titiro” e a “Im Vorüebergehn” di Johann Wolfgang von Goethe. In piazza XXIX Maggio spazio a “Lavandare” di Giovanni Pascoli. Presso l’atrio di Palazzo Tori Massoni invece “Purple clover - trifoglio rosso” di Emily Dickinson. Al fianco di queste vi saranno opere realizzate dalla Cia, da Coldiretti e dall’Istituto Agrario di Mutigliano che rinnova la sua collaborazione con la manifestazione. A guidare il pubblico tra le varie creazioni vi saranno totem e menestrelli che decanteranno i segreti dell’orticoltura.

Il programma ufficiale

Sabato 9 e domenica 10 aprile dalle 10 alle 19:30:

Mostra mercato in P.zza San Bernardino, P.zza XXIX Maggio, P.zza Diaz, Via Vittorio Emanuele

Mostra fotografica “Seimiglia: Scorci di una civiltà contadina e artistica” a cura dell’Associazione Amici delle Seimiglia presso Palazzo Tori Massoni Atrio

Sabato 9 Aprile 2016
ore 16,00 - 18.00 P.zza Diaz: Laboratori per grandi e piccini: decorare con i frutti dei campi e scrivere la poesia della natura, a cura dell’Associazione Culturale Il Sestante

Domenica 10 aprile 2016
ore 11.00 Via Vittorio Emanuele - Palazzo Tori Massoni Atrio
Phytoalimurgo Prof. Paolo Buratti “ Le erbe spontanee” lezione teorica
a cura dell’Associazione Amici delle Seimiglia
ore 16.00 Via Vittorio Emanuele - Palazzo Tori Massoni Atrio
Phytoalimurgo Prof. Paolo Buratti “ Le erbe spontanee” lezione teorica
a cura dell’Associazione Amici delle Seimiglia
ore 16,00 - 18.00 P.zza Diaz
Laboratori per grandi e piccini: decorare con i frutti dei campi e scrivere la poesia della natura, a cura dell’Associazione Culturale Il Sestante.

Per i laboratori è gradita la prenotazione presso l’Ufficio Turismo del Comune di Camaiore telefonando allo 0584 / 986211.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube