09 aprile 2016
PRESENTATO IL PROGRAMMA
DELLE CELEBRAZIONI DEL 71° ANNIVARSARIO
DELLA LIBERAZIONE A MARIGNANA

E’ stato presentato questa mattina nella Sala Consiliare Pierantonio Graziani del Comune di Camaiore il programma delle Celebrazioni per il 71° anniversario della Liberazione a Marignana che si terranno il 24 e il 25 aprile prossimi. Presenti il Sindaco Del Dotto, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Sandra Galeotti, i rappresentanti della Pro Loco di Marignana, partner insieme al Comune per l’organizzazione, l’Anpi e l’Associazione Solidarietà nel Mondo.

“Ringrazio la Proloco per la collaborazione: il Comune ci mette le risorse ma poi le “braccia e le mani” più importanti sono quelle dei volontari di questa realtà. Manteniamo la sperimentazione dello scorso anno, celebrando la ricorrenza nella notte tra il 24 e il 25, sicuri di dare ancor più slancio alla manifestazione. La salvaguardia della nostra memoria è ancora più importante in questa fase storica in cui le ristrettezze delle istituzioni ci impongono di investire nelle risorse umane”, il commento del Sindaco Del Dotto.

“Ringraziamo il Comune per la collaborazione. Siamo sempre stati parte attiva nelle celebrazioni, prima come Comitato 25 aprile, poi come Proloco. Spero che la collettività sia contenta di quello che offriremo nella due giorni”, le parole del Professor Arturo Rossi in rappresentanza della Proloco Marignana.

“Il concorso per le scuole tratta di un tema attualissimo ovvero “La cultura dell’incontro e dell’accoglienza. Conoscere per amare, amare per conoscere”. I nostri studenti e i loro insegnanti hanno dimostrato di averne compreso l’importanza, inviando elaborati davvero eccezionali”, l’intervento dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Sandra Galeotti.

Nell’occasione sono stati mostrati i disegni vincitori del concorso dedicato al logotipo per la maglietta (Francesco Totta, Classe 5° Vado) e al disegno per il manifesto (Marco Martino, Classe 2° C - Scuola Secondaria Rosso di San Secondo di Capezzano Pianore).

Il programma

Confermato, dopo l’ottimo riscontro del 2015, un programma in due giornate. Si partirà la sera di domenica 24 aprile a Sant’Anna di Stazzema con la deposizione della corona di alloro al Sacrario dei Martiri e la partenza della Fiaccolata della Pace, alle 21, che raggiungerà Marignana per le 23. Nella frazione camaiorese nel frattempo il corteo si formerà in località Castagnolo per raggiungere il sagrato della chiesa intorno alle 21 quando inizierà la Santa Messa officiata da Monsignor Damiano Pacini. Finita la funzione spazio al cerimoniale con gli interventi dell’autorità prima della deposizione della corona presso il monumento ai Caduti, accompagnata dalle note della Filarmonica Giacomo Puccini di Camaiore. Intorno alle 22.30 esibizione del Coro Versilia di Capezzano Monte e il taglio del nastro della mostra degli elaborati degli studenti. In concomitanza con l’arrivo della fiaccolata, intorno alle 23, verrà acceso il braciere e ci sarà spazio per lo spettacolo pirotecnico.

Il giorno della ricorrenza si potrà visitare la mostra già dalle ore 9.30 mentre il corteo si formerà intorno alle 10 per raggiungere il piazzale di Marignana per l’alzabandiera e la liberazione delle colombe. Presente la Fanfara degli Alpini e il Coro Madre Assunta Marchetti che dalle 10.30 saranno da preludio alla premiazione dei vari concorsi riservati alle scuole. Nel pomeriggio, intorno alle 15.30, ancora spazio alla musica con il concerto della Filarmonica Versilia D.E.Benedetti di Capezzano Pianore. Come da tradizione si terrà la corsa podistica di Marignana con arrivo e premiazioni programmate intorno alle 18.

Da segnalare anche il preludio alla due giorni rappresentato dalla presentazione del volume scritto da Rosy Villani e donato all’Associazione Solidarietà nel Mondo, in programma per sabato 23 aprile alle ore 17 al Museo d’Arte Sacra. Il libro racconta le vicende della Resistenza versiliese nei ricordi del partigiano camaiorese Antonio Domenici. Il ricavato della vendita andrà a sostenere le attività umanitarie dell’Associazione.