27 maggio 2016
FESTIVAL GABER 2016: LE NOVITÀ

Anche quest’anno Camaiore ospiterà il Festival Gaber: continua la collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber, e le prime notizie prospettano grandi novità. “Come preannunciato un anno fa, saranno molte le sorprese: oltre a un innovativo progetto di contenuti, che diversifica le proposte di evento andando anche oltre la comicità - che ha confermato, in questi tre anni, la sua valenza culturale e un grande successo di pubblico - ci saranno anche esclusivi incontri culturali, spettacoli e concerti, puntando a coinvolgere tutte le generazioni di pubblico e richiamando presenze da tutta Italia”, dichiara Del Dotto.
“Si parte, come da tradizione, con “Le strade di notte”: percorsi suggestivi, performance sempre più curate, decine di cittadini al lavoro come guide del pubblico e migliaia di spettatori. Seguirà un cartellone sorprendente: con la Fondazione Gaber, siamo riusciti a pianificare un considerevole aumento di appuntamenti” conferma il Sindaco, che annuncia: “cambia la piazza, si va in piazza San Bernardino: sin dagli esordi di questo progetto culturale, la nostra volontà era quella di dare alla piazza XXIX maggio una preziosa occasione per rilanciarsi, dimostrandone le incredibili potenzialità. Quella sfida oggi è vinta: molti locali della piazza si sono rinnovati, moltissimi hanno scelto di collaborare con l’organizzazione del Festival, con le iniziative clou dello scorso anno grazie al marchio esposto nelle vetrine, ai menu realizzati ad hoc, ai piatti o i gelati dedicati a Gaber e agli artisti locali, che hanno inviati tanti disegni ispirati a Gaber da spingerci a improvvisare una mostra” ricorda il Sindaco.
Del Dotto spiega che “grazie al progetto che abbiamo condiviso con la Fondazione, lo spostamento, oltre a favorire i lavori sulla piazza XXIX maggio, permetterà di risparmiare sui costi di allestimento e, dunque, avere più risorse a disposizione per ampliare il cartellone. Non meno determinante per la decisione è stata la volontà di far godere dei benefici diretti della manifestazione anche la parte sud del centro e la zona “dei due archi””.
Il palco resterà, dunque, per un lungo periodo: “l’allestimento sarà compatibile con la piazza e con la presenza della via XX Settembre, e le strutture saranno accessibili anche alle realtà associative locali: a quelle che ne faranno richiesta, daremo la possibilità di utilizzare il palco gratuitamente per mettere in scena le proprie iniziative nei giorni in cui non saranno in programma eventi del Festival Gaber”, dichiara il Sindaco.
Tutte le associazioni possono quindi inviare la loro richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., descrivendo il proprio progetto e le proprie esigenze: le richieste saranno gestite insieme alla Fondazione Gaber, che provvederà ad avviare i contatti con gli interessati per definire tempi, spazi, modi e condizioni di utilizzo.