COMUNICATO STAMPA
18 giugno 2016
ANNUNCIATI I 5 FINALISTI DEL
XXVIII PREMIO LETTERARIO CAMAIORE

Designati i vincitori del Camaiore Proposta Opera Prima e dei prestigiosi Premio Internazionale, Premio Speciale e Menzioni Speciali

La Giuria Tecnica del XXVIII Premio Letterario Camaiore, composta da Francesco Belluomini, presidente, Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Mario Santagostini, dopo attenta e approfondita valutazione dei volumi facenti parte della prima rosa di selezione dei candidati al premio 2016, ha determinato, in riunione congiunta, svoltasi in data odierna, alle ore 11,30, presso l'Hotel Capri di Lido di Camaiore, i cinque finalisti, il Camaiore Proposta Opera Prima e il Premio Internazionale.

Il presidente nel contempo ha confermato le sue decisioni in merito ai conferimenti del Premio Speciale e delle Menzioni Speciali, attribuite agli autori di opere di particolare interesse storico, contemporaneo e di valore poetico internazionale; ne sottolinea, tra gli altri, i dialoghi di Solomon Volkov con il Premio Nobel Josif Brodski e il Premio Internazionale attribuito a Claríbel Alegría, autrice candidata al Premio Nobel 2016.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 17 settembre. Da segnalare, il prossimo 22 luglio, la cerimonia di consegna dei 5 libri finalisti alla Giuria Popolare con la proclamazione, da parte del presidente Belluomini, dei nomi dei 10 vincitori della decima Rassegna “La poesia dei ragazzi” che entreranno a far parte di diritto della giuria popolare.

Al Presidente Belluomini è stata consegnata una targa, da parte dell'Associazione Culturale Sguardo e Sogno patrocinata dalla città metropolitana e dal Comune di Firenze, per la sua attività di poeta e scrittore e per l'opera di promozione della poesia portata avanti attraverso l'organizzazione del Premio Camaiore.

“Ringrazio il Presidente Belluomini e la Giuria Tecnica del Premio Letterario Camaiore, per il grandissimo lavoro che fanno per questa manifestazione che ormai ha una valenza internazionale: basta leggere i nomi dei partecipanti e dei premiati. Stiamo investendo fortemente in manifestazioni che valorizzino la nostra tradizione, nonostante i tagli per rispettare gli impegni di bilancio. Lo facciamo attraverso l'associazionismo locale e tramite realtà che sappiano darci le garanzie di un altissimo profilo culturale”, le parole del Sindaco Alessandro Del Dotto.

“Il prestigio di questo Premio si arricchisce di anno in anno. Sono arrivati 182 libri e tanti di questi molto importanti. Sono orgoglioso del lavoro che facciamo con le scuole, coinvolgendo nella Giuria Popolare i nostri giovani, attraverso la Rassegna a loro dedicata ”, il commento del Presidente del Premio Letterario Camaiore Francesco Belluomini.

Di seguito la lista dei nomi:


Cinquina finalista XXVIII Premio Camaiore

Cristina Annino - “Anatomie in fuga” Donzelli
Dante Marianacci - “Scenari della mente” Di Felice
Roberto Mussapi - “La piuma del Simorgh” Mondadori
Silvio Raffo - “La vita irreale” Robin & sons
Nicola Vacca - “Luce nera” Marco Saya

Vincitore Camaiore Proposta “Vittorio Grotti”

Davide Maria Quarracino - “Frangiflutti” Lieto Colle

Vincitore Premio Internazionale

Claribel Alegría - “Voci” (Nicaragua) Samuele

Premio Speciale 2016

Franco Marcoaldi - “Il mondo sia lodato” Einaudi

Menzione Speciale 2016 Poesia Italiana

Antonio Porta - Carmelo Pistillo - “Perché tu mi dici: poeta?” a cura di Carmelo Pistillo e Fabio Jermini La Vita Felice

Menzione Speciale 2016 Poesia Russa

Solomon Volkov - “Dialoghi con Josif Brodskij” a cura di Gala Dobrynina Lieto Colle

Menzione Speciale 2016

Nicoletta Di Gregorio - “A immagine persa” Pegasus

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico: 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti: 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato: 800 277332

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube


 

ATTENZIONE VIGILANZA METEO GIALLO Leggi di più
Toggle Bar