17 luglio 2016
“CAMAIORE RICORDA VIAREGGIO”
Giovedì 21 una serata dedicata alla Strage di Viareggio e alla sicurezza

Giovedì 21 luglio, alle 21.30 presso il Teatro all'aperto di Piazza San Bernadino da Siena, si terrà ad ingresso libero la serata "Camaiore ricorda Viareggio", prodotta e patrocinata dal Comune di Camaiore in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber. Una serata dedicata al ricordo della Strage di Viareggio e a una riflessione - più ampia - sui temi della sicurezza. Nata nel solco dell'esperienza di "Viareggio ricorda Viareggio", la serata propone alcuni filmati esclusivi e la ricostruzione dei fatti a sette anni di distanza dalla strage ferroviaria.

L'appuntamento s'inserisce nel calendario proposto dal Comune di Camaiore e di cui, per il primo anno in piazza san Bernardino, sono ben tredici le serate realizzate dal Festival Gaber 2016, tutte gratuite e dedicate alla musica, alla cultura, all'intrattenimento e alla comicità. A fare gli onori di casa il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, Daniela Rombi e Marco Piagentini dell'Associazione "Il mondo che vorrei" - realtà che riunisce i familiari delle vittime del disastro ferroviario, promotori del film e Massimo Bondielli, autore e regista insieme a Luigi Martella del pluripremiato cortometraggio "Ovunque proteggi" che sarà proiettato durante la serata insieme ad altri filmati. Dalia Gaberscik inoltre proporrà per la prima volta alcuni frammenti video della serata organizzata dalla Fondazione Gaber e scritta in collaborazione con tutti i parenti delle vittime per il comune di Viareggio, che il 24 luglio 2009 - a pochi giorni dall'incidente - ha raccolto alla Cittadella diecimila persone. Per l'occasione saranno presenti in piazza i box per le donazioni a sostegno dell'associazione e del progetto di crowdfunding legato alla produzione del film "Il sole sulla pelle", il cui embrione narrativo è rappresentato proprio da "Ovunque proteggi".

La serata acquisisce un'importanza particolare alla luce della presentazione, proprio nel prossimo Consiglio Comunale di Camaiore, di un Ordine del giorno sul tema della Strage di Viareggio. Proprio nei giorni di una nuova strage ferroviaria in Puglia, la proposta di Camaiore, nasce dalla bozza redatta dai familiari delle vittime, e sarà presentata dal Sindaco. L'obiettivo è quello di creare un documento che sancisca l'impossibilità di ricoprire posizioni di indirizzo e direzione nelle società pubbliche per chi è sotto processo per temi legati alla mancanza di sicurezza. Il pubblico di Camaiore è quindi atteso numeroso per questa serata di partecipazione, di approfondimento, di conoscenza e di ricordo per "non dimenticare".