COMUNICATO STAMPA
03 agosto 2016
IL FUTURO DEI SERVIZI SCOLASTICI NELLE SEIMIGLIA:
LE PROPOSTE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Si è tenuta nella serata di ieri, martedì 2 agosto 2016, l’Assemblea di Zona 6 che coincide con l’area delle Seimiglia camaioresi. Sul tavolo il futuro dei servizi scolastici della parte collinare del Comune di Camaiore.
Il Sindaco Del Dotto e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Galeotti hanno incontrato la comunità delle Seimiglia per valutare insieme le proposte dell’Amministrazione. Il progetto prevede la realizzazione di un Asilo Nido Comunale che possa comporre, insieme alla Scuola per l’Infanzia di Orbicciano, un Polo Educativo per la fascia 0-6 anni a cui si affianca il ciclo Primario nei plessi dei Comuni di Pescaglia e Massarosa, che si trovano nelle immediate vicinanze, e Secondario di Primo Grado nei plessi del Comune di Camaiore e Pescaglia. Sono già stati compiuti passaggi preliminari per valutare la possibile utenza del Nido e la fattibilità in termini strutturali, grazie ai sopralluoghi dei tecnici comunali. L’importo previsto supera i 200.000, 00 € e i tempi di realizzazione potrebbero permettere l’apertura per l’anno scolastico 2018-2019.
Il plesso di Valpromaro ha ospitato fino alla fine dell’anno scolastico 2015-2016 la Scuola Primaria Don Dino Chelini in una pluriclasse. Il numero degli iscritti per la prossima annata, sei, non consentirà di mantenere la scuola aperta perché insufficiente per raggiungere lo standard minimo previsto dalla normativa. L’Amministrazione Comunale fin dall’insediamento ha investito nella promozione del plesso fornendo servizi di “Dopo Scuola”, a cura dell’Associazione Genitori delle Seimiglia, e l’estensione dell’orario su più giorni. Nonostante lo sforzo, molti genitori hanno fatto scelte diverse, spesso per ragioni logistiche e lavorative.
Nel breve periodo si prevede la garanzia dei servizi scolastici per le famiglie dei sei bambini che si troveranno a dover scegliere se iscrivere i propri figli alla scuola di pertinenza (Scuola Don Renzo Gori della Pieve) o a strutture di altri Comuni che si trovano a poca distanza. L’Amministrazione Comunale e la dirigenza scolastica avevano già incontrato, nel mese di giugno, le famiglie degli alunni, appena giunta la comunicazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
“Vogliamo mutuare il modello della Scuola del Paduletto: appena insediati ci siamo trovati ad affrontare a una situazione che era stata scientemente taciuta e con coraggio abbiamo aperto in tre anni un Nido che è oggi un’eccellenza. In questo caso abbiamo lavorato con anticipo, prima cercando di stimolare le iscrizioni, poi valutando per tempo un progetto che potesse allargarsi anche ai Comuni vicini. Stiamo già parlando con il Comune di Pescaglia perché l’utenza potenziale di questo polo va oltre i confini comunali e si estende anche a Massarosa e Lucca. La questione dei servizi alle Seimiglia, come testimoniato dall’affaire Poste, è per noi cruciale”, il commento del Sindaco Del Dotto.
“Si tratta di una grande opportunità educativa e formativa, richiesta a gran voce dai genitori dell’area, che va nell’ottica di fornire alla comunità un servizio essenziale che possa dare un sostegno concreto alle famiglie: i Nidi più vicini si trovano infatti a molti chilometri di distanza. A differenza di una scuola Primaria, gestiremo come Amministrazione Comunale il progetto in totale autonomia e in sinergia con il Sistema dei Nidi territoriali. Siamo sicuri di poter offrire servizi di qualità ai cittadini delle Seimiglia anche grazie all’esperienza che ci fa essere oggi una realtà all’avanguardia per i progetti di continuità che confluiranno nella rete “Senza Zaino”, le parole dell’Assessore Galeotti.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico: 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti: 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato: 800 277332

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube


 

ATTENZIONE VIGILANZA METEO GIALLO Leggi di più
Toggle Bar