COMUNICATO STAMPA
26 settembre 2016

CORSI DI LINGUA PER ITALIANI E STRANIERI

L’Amministrazione Comunale di Camaiore, in collaborazione con la Biblioteca “Michele Rosi” e la Commissione Pari Opportunità, promuove corsi gratuiti di alfabetizzazione della lingua italiana per stranieri, oltre i consueti corsi di lingua straniera già attivi negli scorsi anni.
I corsi mirano a venire incontro alle richieste dei cittadini e degli addetti al settore turistico e culturale, oltre che per aiutare l’integrazione sociale degli stranieri che popolano Camaiore.
L’offerta dei corsi di lingua straniera quest’anno è stata ampliata con due lingue, l’arabo e il cinese, che si vanno ad aggiungere all’inglese, al tedesco, al russo e allo spagnolo.
L’Assessore alla Cultura Olga Rita Rovai dichiara: ”I corsi di lingua straniera sono un’ottima opportunità e lo ha dimostrato l’ampia partecipazione degli anni precedenti. Quest’anno sono stati ampliati rispetto agli anni scorsi inserendo l’arabo e il cinese, in rispetto ai processi di globalizzazione in corso. La conoscenza della lingua è elemento fondamentale di cultura per una giusta integrazione nei territori e per poter ampliare le possibilità nel mondo del lavoro, in particolare in ambito turistico-ricettivo. Anche Camaiore è una città globalizzata e i suoi cittadini possono avere l’opportunità di frequentare corsi di lingue presso la Biblioteca Comunale in orari compatibili anche con esigenze lavorative. Tutto questo è possibile grazie alla sinergia tra l’Amministrazione Comunale e gli uffici competenti. Nella stessa identica ottica abbiamo attivato i corsi alfabetizzazione della lingua italiana rivolta agli stranieri, così da favorire l’integrazione nella cultura italiana e nel tessuto sociale camaiorese.
La lingua è il primo veicolo di dialogo e comprensione tra gli esseri umani, è nostro obiettivo fornire il bagaglio culturale ai nostri concittadini e agli ospiti del nostro territorio per poter rapportarsi alla pari con gli altri, in ogni luogo e in ogni situazione. Voglio ringraziare personalmente le volontarie e i volontari che si spenderanno per la realizzazione di questo importante progetto”.
Per informazioni e iscrizioni per entrambi i corsi rivolgersi alla Biblioteca “Michele Rosi” presso il Palazzo Tori Massoni 0584 986301 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube