Comune e Soprintendenza insieme per il territorio

In occasione della prima Giornata nazionale del Paesaggio Italiano, che si terrà martedì 14 marzo prossimo, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara e il Comune di Camaiore organizzano una manifestazione di approfondimento delle qualità paesaggistiche della Versilia del sud dal titolo “L’esperienza del paesaggio: Camaiore, il suo territorio nel rapporto mare – monti”.

L’evento consisterà in due momenti distinti, rivolti il primo agli studenti, il secondo a tutta la cittadinanza presso Villa Le Pianore a Capezzano. Questa iniziativa si colloca al culmine di una concreta prassi di amministrazione, organizzazione, tutela e sviluppo del paesaggio, svolta congiuntamente da Comune di Camaiore e Soprintendenza, con l’intento di dimostrare, tramite un’occasione festiva di esperienza del paesaggio locale, le peculiarità della Convenzione Europea del Paesaggio.

Il programma sarà il seguente: alle 9.30 presso la Villa Le Pianore si terrà l’incontro con gli alunni e i docenti degli Istituti Secondari di Istruzione “Galileo Chini” e “Don Innocenzo Lazzeri – Stagio Stagi” “Camaiore: racconta il tuo paesaggio” a cui interverranno il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, il Dottor Luigi Ficacci Soprintendente ABAP per le Province di Lucca e Massa Carrara e l’Artista Gianni Moretti.

Alle ore 11.00 l’inizio della camminata paesaggistica da Villa Le Pianore fino alla Chiesa di Santa Lucia in Vegghiatoia con l’accompagnamento di Luca Santini, storico e conoscitore del Comune di Camaiore. All’arrivo accoglienza a cura del Comitato Paesano di Santa Lucia.

Alle ore 17.00 si svolgerà l’incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza, con ingresso libero, e in particolare agli operatori del settore agricolo, turistico e ricettivo sempre dal titolo “Camaiore: racconta il tuo paesaggio”, sempre con interventi da parte del Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, del Dottor Luigi Ficacci Soprintendente ABAP per le Province di Lucca e Massa Carrara e dell’Artista Gianni Moretti.

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700