E’ stato presentato questa mattina, sabato 1° luglio 2017, il XXVII Palio dei Rioni di Camaiore. Alla presenza del Sindaco Alessandro Del Dotto e del Presidente del Comitato Palio Carlo Rosi, sono state illustrate le principali novità dell’edizione che segna il traguardo dei dieci anni dal ritorno della competizione, dopo lo stop di fine anni Novanta e inizio nuovo millennio. L’organizzazione è a cura del Comitato Palio, dell’ASD Camaiore Calcio con il contributo ed il patrocinio del Comune di Camaiore.

Il programma

Dopo l’antipasto di questa sera, 1° luglio, con la maratonina, la presentazione dei Rioni e l’elezione di Miss Palio, si entrerà nel vivo con la giornata di sabato 8 luglio: dalle 19:30 si terrà nel centro storico la sfilata, da quest’anno a tema storico per omaggiare il patrimonio culturale camaiorese; dalle 21 allo Stadio Comunale, spazio alla tradizionale “Corrida”.

Le gare si terranno da mercoledì 12 luglio allo Stadio Comunale, con inizio tassativo alle ore 21. Le quattro serate, con gran finale sabato 15 luglio 2017, vedranno tre nuovi giochi: il puzzle, la locomotiva e il ballino.

Confermata la coppia di presentatori con Giacomo Lucarini e Andrea Montaresi alla guida dei vari eventi. Per le “notti” allo Stadio Comunale è prevista l’assegnazione di uno “sperimentale” premio alla tifoseria più rappresentativa, riconoscimento consegnato nel corso della serata conclusiva.

Le dichiarazioni

“Ringrazio l’organizzazione, sempre puntuale, e tutti i Rioni per il loro impegno. Il Palio è un evento di intrattenimento che ha un’enorme valenza sociale perché fa aggregazione tra i più i giovani, unendoli all’insegna di sani valori. Apprezzo l’idea del Comitato di fare alcuni cambiamenti tra i giochi perché si rende l’esito finale meno prevedibile e quindi più interessante”, le parole del Sindaco Del Dotto.

“Raggiungiamo un traguardo importante con i dieci anni dal ritorno del Palio grazie alla sinergia tra Comitato e Amministrazione Comunale e la collaborazione con l’ASD Camaiore Calcio. Abbiamo voluto rendere omaggio alla storia di Camaiore, dando una nuova veste alla sfilata dei rioni di sabato prossimo. In questo 2017 abbiamo cercato di promuovere il Palio anche fuori dalla nostra comunità anche grazie alla trasmissione “Aspettando il Palio dei Rioni di Camaiore 2017” in onda in queste settimane su Rete Versilia e NoiTV”, il commento del Presidente Rosi.

“Voglio ringraziare tutti, dall’organizzazione, ai Rioni, per l’energia che ci mettono per far vivere questa manifestazione trecentosessantacinque giorni l'anno. In questo 2017 abbiamo visto crescere “A scuola di Palio” con la partecipazione per la prima volta di una formazione composta da ragazzi con diverse forme di disabilità. Un grande risultato che ci dà ancora più carica per il futuro”, le parole dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Sandra Galeotti.