Festival Gaber 2017

A Camaiore 13 eccezionali appuntamenti
Dopo la notte bianca il Festival si aprirà con Samuel

Dal 7 luglio al 1 agosto torna il Festival Gaber, la manifestazione itinerante tra i Comuni della Toscana che propone il lavoro di Giorgio Gaber al grande pubblico dei conoscitori, ma anche e soprattutto al pubblico più giovane.

Nato nel 2004 a Viareggio, come la più importante iniziativa della Fondazione Gaber, il Festival costituisce oggi uno dei principali eventi di cultura e spettacolo a livello nazionale. Grazie alla generosa partecipazione dei più importanti artisti italiani, la manifestazione ha saputo divulgare l’opera ad un pubblico vasto ed eterogeneo che oggi come allora continua ad affollare le platee delle serate. Nel cartellone 2017 le iniziative sono numerose e diversificate; sono attesi anche quest’anno migliaia di giovani che, come nelle precedenti edizioni, scopriranno le canzoni e i monologhi di Giorgio Gaber e Sandro Luporini.

27 gli appuntamenti dal 7 luglio al 1 agosto, tutti realizzati in collaborazione con le istituzioni locali, dall’intrattenimento comico ma intelligente agli incontri culturali di approfondimento, ai concerti. Tutti rigorosamente ad ingresso libero. A quattordici anni dalla scomparsa del Signor G. molti Comuni della Toscana, ciascuno con le proprie disponibilità e in armonia con le singole politiche culturali, hanno aderito entusiasticamente alla manifestazione per sottolineare l’attualità del messaggio dell’artista milanese, continuo punto di riferimento per la nostra cultura.

La Fondazione Gaber, con il sostegno della Regione Toscana e soprattutto in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, propone il Festival Gaber 2017 nei Comuni di Prato, Marciana Marina, Montecatini Terme, Pistoia, Stazzema, Livorno. Un’importante ed esclusiva sezione con ben 13 rappresentazioni, è programmata a Camaiore, dove Gaber aveva scelto di vivere negli anni 80, e che nelle ultime edizioni ha conquistato la centralità del Festival. Sarà Le strade di notte, l’evento popolare ideato e diretto dal drammaturgo-cantautore Gian Piero Alloisio, ad inaugurare proprio a Camaiore, il lungo Festival da sempre applaudito da migliaia di spettatori provenienti da varie località e già dal 2016 proposto nella splendida e storica Piazza San Bernardino.

RADIO ITALIA è mediapartner e come da tradizione seguirà il FESTIVAL GABER 2017

Il Festival Gaber a Camaiore

Con la conclusione della manifestazione alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, in coincidenza con il decimo anniversario della scomparsa di Giorgio Gaber, il Festival in suo onore è diventato itinerante, eleggendo il proprio epicentro nella cittadina di Camaiore.
Promosso dall’Amministrazione Comunale con il suo Sindaco Alessandro Del Dotto, il palcoscenico della grande Piazza XXIX Maggio ha ospitato dal 2013 tre edizioni di “Comincamaiore” che ha visto sfilare la comicità italiana al suo più alto livello.

Alle “Strade di notte”, il privilegio dell’inaugurazione per tutte e cinque le edizioni, compresa quella di quest’anno. Un evento popolare, ideato e diretto da Gian Piero Alloisio, che ha coinvolto la cittadina nella sua totalità dalle 20 all’una “parlando Gaber” , in una sorta di “notte bianca”, attraverso numerosi palcoscenici naturali in cui cantautori, mimi, attori, attrici hanno rappresentato il pensiero e la poetica del Signor G.
Sono poi seguite le esibizioni sul grande palcoscenico della Piazza XXIX Maggio, alla quale numerosi artisti hanno voluto portare il proprio omaggio gaberiano, applauditi da una folla che ha occupato ogni possibile spazio disponibile.

Dallo scorso anno il Festival ha traslocato nella storica Piazza San Bernardino e la proposta per il 2017 sarà ancora più articolata. Non solo più quindi spettacoli comici come nelle precedenti edizioni, segnaliamo infatti la presenza di Caterina Balivo, Enrico Bertolino, Saverio Raimondo, Raul Cremona, ma anche incontri con la grande musica pop con artisti del calibro di Samuel, Annalisa, Le Vibrazioni, Francesca Michielin, Elio, Paola Turci e Nina Zilli.

La Compagnia de Le strade di notte comprende artisti professionisti e amatoriali, cantanti, pittori, artisti di strada, volti noti della comicità televisiva, musicisti jazz, musicisti della band di Gaber, corali, bande, ballerini, cantautori, attori di prosa e burattinai, provenienti da diverse regioni di Italia.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986