Torna il tradizionale appuntamento con le “Follie d’altri tempi - Notti di Santa Maria”, manifestazione estiva organizzata dal Comune di Camaiore in collaborazione con il coordinatore Pierpaolo Dinelli. Dall’11 al 15 agosto cinque giornate all’insegna di un programma collaudato che vede la mostra mercato dell’antiquariato, modernariato e vintage, musica, teatro e intrattenimento per tutte le età. Notevole il numero degli espositori, circa cento, a testimonianza di un livello qualitativo in costante ascesa. Parte di rilievo è dedicata agli appassionati di auto, moto e bici d’epoca: esemplari e pezzi di ricambio avranno grande spazio all’interno del mercato e non mancherà l’occasione di potersi cimentare in raduni e percorsi speciali. Il manifesto è stato realizzato, come avviene da trentasei anni, dal Professor Franco Benassi nel tipico stile liberty che accompagna la manifestazione sin dalle sue origini. Si ricorda inoltre che è attivo il servizio navetta organizzato in collaborazione con il Consorzio Promozione Turistica della Versilia: prima corsa alle ore 21:30 da Piazza Matteotti a Lido di Camaiore (di fronte al Pontile), arrivo in piazza Romboni. Ultima partenza dal capoluogo alle ore 00:00.

Cinque le mostre che potranno essere visitate fino al giorno di Ferragosto: in via XX Settembre la mostra di autoveicoli d’epoca a cura dell’Associazione AmatoriAutoMotoStoriche; in via Vittorio Emanuele 163 (16.00-00.00) Expo “Moto d’epoca”  a cura dell’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno; al Teatro dell’Olivo (21.00-00.00) “La Lambretta compie settant’anni” a cura dell’Associazione LAMBRETTA CLUB TOSCANA;  a Palazzo Tori Massoni (21.00-00.00) “Moto storiche in mostra” a cura dell’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno dove si potrà ammirare la MV Augusta di Giacomo Agostini; presso le Ex Scuderie Borbone “Il cinema dipinto” (18.00-24.00), mostra di manifesti, locandine e vinili originali sulla carriera di Ugo Tognazzi, esposizione inserita nel programma del Camaiore Film Festival. Le vetrine del centro storico saranno addobbate a tema grazie alla collaborazione dei commercianti.

Il programma si aprirà venerdì 11 agosto alle 16.00 con il raduno delle vespe a cura del Vespa Club Versilia Storica; alle 18 in via XX Settembre si terrà la Gimkana Classica riservata ai motocicli. Dalle 18.00 alle 23.00, presso il Parco Papa Giovanni XXIII torna, dopo il grande successo dello scorso anno, “Pompieropoli”: un percorso ludico motorio riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni che potranno così diventare pompieri per un giorno. Al termine del percorso verrà conferito un diploma da parte dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, organizzatore dell’evento in collaborazione con il gruppo Antincendio della Croce Verde. In piazza San Bernardino alle ore 22.00 il Coro Beata Assunta Marchetti proporrà “Vecchio Cinema Camaiore”, parole e musica in ricordo del Cinema a Camaiore nell’anno della riapertura del Borsalino: ad accompagnare il coro, la Scuola di Danza Arabesque, la Filarmonica Puccini e la Compagnia La Sparpagliata.

Sabato 12 agosto, dalle ore 18.30 in piazzetta Petrucci - con replica alle 21.30, spettacolo dei “Pupi di Stac”, compagnia tradizionale di burattini; dalle 19.00 alle 22.00 presso lo Stadio Comunale si terrà una parata di ciclomotori d’epoca a cura dell’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno. Alle 22.15, in piazza San Bernardino spazio alla musica con il live dei “Lamarea”, band camaiorese  che proporrà un repertorio di cover e di propri inediti.

Domenica 13 agosto si terrà il 3° Raduno Moto d’altri tempi a cura dell’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno: alle 09.00 ritrovo presso lo Stadio Comunale per le operazioni preliminari; alle 11.30 partenza del giro turistico di Camaiore e delle Seimiglia con previsto “pit-stop” a Gombitelli presso il Salumificio Triglia; il rientro a Camaiore è previsto per le ore 13.00. Alle 18.30 e alle 21.30 nuovo appuntamento con i “Pupi di Stac”, mentre alle 22.15, in piazza San Bernardino, la Compagnia dialettale camaiorese “Animateamus” proporrà “Cena di Compleanno”, piece teatrale ambientata nella Camaiore degli anni Settanta.

Lunedì 14 agosto si aprirà con la grande novità dell’edizione 2017 ovvero la Rievocazione storica con moto d’epoca della “Cronoscalata Camaiore Pedona” a cura dell’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno: la gara tenutasi negli anni Venti sul percorso Camaiore - Pedona, è un classico delle due ruote camaioresi recuperato poi negli anni Sessanta. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 08.30 allo Stadio Camaiore; le partenze avranno il via alle ore 09.00 per concludersi intorno alle ore 12.00. La rievocazione prevede la chiusura al traffico della strada per Pedona.

Nel pomeriggio l’Associazione AmatoriAutoMotoStoriche di Capezzano organizza un Raduno di auto storiche con ritrovo alle ore 17.00 in via XX Settembre; la partenza è prevista per le ore 17.30 con percorso Camaiore - Lungomare di Lido - Camaiore e sosta presso il Parco di Bussoladomani. Dalle 17.00 alle 24.00 in piazza XXIX Maggio, l’Associazione Versilia Calcio Balilla propone i suoi biliardini per attività libera e un torneo. Anche lunedì 14 è previsto il doppio spettacolo dei “Pupi di Stac” in piazza Petrucci. Alle 20.45 partirà la Solenne processione in onore a Santa Maria Assunta, titolare della Chiesa Collegiata, con musici e figuranti della Contrada il Pozzo del Palio di Queceta. Alle 22.00, altra novità rispetto al programma tradizionale, si terrà il concerto della Filarmonica Giacomo Puccini di Camaiore, guidata dal Maestro Francesco Mauro.

Chiusura il giorno di Ferragosto con i “Pupi di Stac” (doppio appuntamento alle 18.30 e alle 21.30), con il calcio balilla in piazza XXIX Maggio (dalle 17.00 allle 00.00) e con la tradizionale “Tombola di Santa Maria” organizzata dalla Confraternita di Misericordia di Camaiore: le cartelle saranno in vendita dalle ore 09.00. Chiusura in piazza San Bernardino dalle ore 22.15 con lo spettacolo “Camaiorellando” a cura dell’Associazione culturale “Una finestra sulla città”. L’evento curato dal noto paroliere Beppe Dati,  insignito dal Consiglio Comunale della Civica Benemerenza nello scorso dicembre, vedrà i giovani cantanti del suo laboratorio cimentarsi in un percorso fatto di immagini, filmati storici, musica e parole su Camaiore e i personaggi che hanno fatto la sua storia.

 

 

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube